• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sostenibilità, Arca fondi Sgr sempre all’avanguardia: arriva il Fondo rivoluzionario Arca Oxygen Plus

- di: Redazione
 
Sostenibilità, Arca fondi Sgr sempre all’avanguardia: arriva il Fondo rivoluzionario Arca Oxygen Plus
Un Fondo bilanciato rivoluzionario, Arca Oxygen Plus, che Arca Fondi Sgr lancia in tema di investimenti sostenibili e che rappresenta la gemma di un impegno su cui Arca è all’avanguardia, tanto che la sostenibilità da tempo rappresenta una priorità nell’agenda della Società.

Arca Oxygen Plus: UN FONDO BILANCIATO A FAVORE DELL'AMBIENTE

Arca Oxygen Plus, il Fondo che pianta un albero, migliorando l’ambiente, è un Fondo bilanciato che investe in azioni e obbligazioni di società che riducono le emissioni di CO2. Verranno infatti tenuti in considerazione temi di investimento come l’efficienza energetica, i biocombustibili, l’efficientamento dell’uso delle risorse naturali e la riduzione dell’inquinamento.

Un Fondo che rappresenta un regalo verde per l’ambiente perché, sottoscrivendo Arca Oxygen Plus, Arca Fondi pianterà migliaia di alberi, contribuendo concretamente a migliorare l’ambiente dove si vive.

Come detto Arca Fondi Sgr, tra le principali Società di gestione del risparmio in Italia, vanta un impegno consolidato e a 360 gradi sulle tematiche sostenibili. Un impegno che si concretizza principalmente in quattro punti: ottenere risultati in linea con le caratteristiche di sostenibilità; promuovere l’inclusione dei criteri ESG nei propri Fondi; migliorare costantemente i fattori social; sostenere organizzazioni no profit per l’assistenza materiale dei malati terminali Vidas.

In quest’ottica Arca ha integrato i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) nei propri processi di investimento al fine di effettuare una valutazione dei rischi di sostenibilità congiuntamente alle valutazioni dei rischi finanziari. I principi alla base della politica della Sgr considerano gli investimenti sostenibili non solo quale ricaduta positiva sulla società nel suo complesso, ma soprattutto quale strumento per la creazione di valore per i propri clienti e investitori, nel rispetto di una gestione ottimale del rischio, il tutto attraverso l’analisi dei criteri di sostenibilità effettuata nell’ambito delle decisioni di investimento. È stato definito, infatti, un processo strutturato di integrazione dei fattori ESG che si articola in varie fasi e che dimostra l’impegno e la professionalità raggiunta da Arca Fondi Sgr nel campo degli investimenti sostenibili.

Un impegno che è forte anche sul fronte interno, come l’attività di ristrutturazione finalizzata a ridurre le dispersioni termiche, l’implementazione dell’illuminazione a basso consumo energetico, il mantenimento un sistema evoluto di climatizzazione come previsto dal protocollo di Kyoto. 

Un’azione, quella di Arca, volto anche ad assicurare un impatto positivo sulla componente sociale, in primis la sicurezza dei lavoratori tramite sistemi di monitoraggio costante per le polveri e affini, con controlli legati alle emissioni di radon ed effettuando opere di bonifica dei canali di areazione. Oltre ad incentivare i dipendenti alla realizzazione degli obiettivi sostenibili anche tramite attività giornaliere come, ad esempio, la promozione - tramite sistemi di agevolazione - dell’utilizzo di mezzi pubblici per recarsi al lavoro.

Non è un caso, in questo contesto, che Arca Fondi Sgr abbia racchiuso lo storico logo della Società in un cerchio fatto di diciassette colori diversi che sono quelli degli obiettivi di sviluppo sostenibile concordati dalle Nazioni Unite e che rappresentano diciassette mete che Arca intende raggiungere tramite un impegno giornaliero costante.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
18/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720