Mazzoncini (A2A): "Mobilità elettrica fondamentale per la decarbonizzazione"

- di: Daniele Minuti
 
Renato Mazzoncini, professore del Politecnico di Milano e Amministratore delegato di A2A, ha presentato il suo libro "Inversione a E" in un evento tenuto presso l'Associazione Civita, a Roma. E restando sul tema della sua opera, ha parlato molto del ruolo che la mobilità elettrica può avere nel processo di decarbonizzazione.

A2A, l'Ad Mazzoncini: "La mobilità elettrica un driver fondamentale per la decarbonizzazione"

"La volontà di scrivere questo libro" - spiega Mazzoncini ai microfoni di Teleborsa - "deriva dalla necessità di pensare a un futuro per i nostri figli che non ci sarà senza un'accelerazione della decarbonizzazione, futuro a cui il settore della mobilità deve contribuire. Ho unito la conoscenza di esso e la passione per i temi della sostenibilità, che mi hanno portato alla guida di A2A, cioè una delle aziende protagoniste del processo di transizione ecologica: elettrificazione dei consumi, sviluppo delle rinnovabili e delle reti, economia circolare e tutela dell'ambiente sono temi legati alla mobilità green e nostri obiettivi a cui dedichiamo importanti investimenti. L'accresciuto sforzo di molti Paesi per la lotta contro il cambiamento climatico è evidente: l'Ue è impegnata nella transizione e tramite il Quadro 2030 per l'energia e il clima ha deciso di tagliare le emissioni di gas serra del 40% rispetto al 1990. La decade che ci aspetta sarà decisiva e dobbiamo concentrare le nostre forze su tre differenti livelli di azione: decisioni della politica, scelte individuali e orientamento del business".  

L'Ad di A2A ha sottolineato l'importanza della mobilità elettrica nel processo di taglio delle emissioni: "La mobilità causa un quarto delle emissioni di CO2 del Pianeta, abbiamo poco tempo per invertire questo trend che ci sta portando a un incremento della temperatura con effetti climatici devastanti. Quindi anche la mobilità deve fare la sua inversione e l'elettrificazione rappresenta uno dei driver principali per riuscire a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Il libro si rivolge a tutti gli attori di un ecosistema che deve lavorare insieme. Al Governo affinché fissi degli obiettivi; all'industria perché colga le opportunità e sappia anche come fare a essere protagonista, e ai cittadini che devono rendersi conto che anche le abitudini vanno adattate a questa situazione nuova: serve che tutti lavorino insieme per vincere questa sfida".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli