• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

AbitareIn: nel primo trimestre del nuovo esercizio, ricavi a +25%, EBITDA consolidato a +200%

- di: Daniele Minuti
 
AbitareIn: nel primo trimestre del nuovo esercizio, ricavi a +25%, EBITDA consolidato a +200%
Il Consiglio di Amministrazione di AbitareIn ha approvato il Resoconto Intermedio di gestione consolidato al 31 dicembre 2022, relativo al primo trimestre dell’esercizio (che chiude il 30 settembre): nel periodo analizzato, è stata registrata una crescita a livello di ricavi consolidati, arrivati a quota 44,4 milioni di euro, in crescita di 25 punti percentuali sul dato del 2021.

AbitareIn: nel 2022, ricavi a +25%, EBITDA consolidato a +200%

Il risultato si divide in 16,4 milioni di euro di ricavi per vendite derivanti dai rogiti delle unità immobiliari di Milano City Village e Palazzo Naviglio (miglioramento sui 9 milioni di eurodello scorso anno) e nei 11,4 milioni di euro di variazione delle rimanenze per avanzamento lavori, al netto dello scarico di magazzino dovuto alla consegna (conseguente al rogito di compravendita) degli appartamenti ai clienti (crescita sui 10,1 milioni di euro nel primo trimestre dell’esercizio precedente).

L'avanzamento della produzione arriva a 26,4 milioni di euro (+7,1 milioni di euro su base annua): sono stati ultimati i lavori relativi ai cantieri di Milano City Village (Primo edificio) e Palazzo Naviglio, in conclusione i lavori su Trilogy Towers, mentre vanno avanti quelli su Porta Naviglio Grande e i lavori preparatori di Lambrate Twin Palace, Cadolini Ex Plasmon, BalduccioDodici, Naviglio Grande e NoLo.

La somma legata all'acquisto di nuove aree si attesta a 16,5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di variazione delle rimanenze per acquisto di nuovi complessi immobiliari e 14 milioni di euro di ricavi operativi che includono principalmente i costi sospesi inerenti all’acquisto di immobili destinati alla locazione nella formula del co-living da parte della controllata Homizy SIIQ S.p.A.

Crescita importante per l'EBITDA consolidato, che è pari a 4,8 milioni di euro (+200% su base annua), con un EBT consolidato a 2,2 milioni di euro (in calo di 0,2 milioni per via della minusvalenza per la rivalutazione al fair value della partecipazione in Tecma Solutions.

L'utile netto consolidato di spettanza del Gruppo è di 1,1 milioni di euro, mentre l'indebitamento finanziario netto è pari a 143,7 milioni di euro, in crescita dai 116,2 milioni di euro, di cui 74,8 milioni di euro legati alle operazioni di Cadolni Ex Plasmon, Palazzo Naviglio, Milano City Village e Trilogy Towers, di prossima chiusura.

Il patrimonio netto consolidato di pertinenza del Gruppo sale di 1,3 milioni di euro su base trimestrale, fino a 97,3 milioni di euro, mentre il totale dei mutui e dei finanziamenti deliberati arriva a 301 milioni di euro (utilizzati 161,9 milioni di euro).

Marco Grillo, Amministratore Delegato di AbitareIn (nella foto), ha commentato: "Il primo trimestre dell’esercizio ha visto l’ultimazione dei progetti di Milano City Village e Palazzo Naviglio e l’avvio dei rogiti degli appartamenti, che procedono a ritmo serrato. Trilogy Towers sarà consegnato ai clienti nel secondo semestre dell’esercizio. Con la consegna contemporanea di queste operazioni, che contano complessivamente più di 420 appartamenti, stiamo dimostrando di aver raggiunto, anche a livello di struttura aziendale e di operatività, un importante livello di maturità".

Luigi Gozzini, Presidente di AbitareIn, ha aggiunto: "L’attuale situazione del mercato, caratterizzato da alti tassi, premia il nostro modello di business rispetto a quello degli altri grandi operatori del mercato. Ciò ci mette in condizione di cogliere le nuove opportunità che via via si presenteranno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
3
24/06/2025
Bitcoin sfonda i 105.000 $: effetto tregua tra Israele e Iran
Trump annuncia il cessate il fuoco e le cripto volano. Ma i mercati restano sospesi tra ra...
24/06/2025
Dai debiti al controllo: rivoluziona oggi la tua vita economica
Da Harriet a Dave Ramsey: strategie, errori comuni e verità scomode per uscire dal debito ...
24/06/2025
Mercati asiatici in accelerazione, petrolio e valute in rally
L’ottimismo circonda le Borse e i commodity: l’annuncio emergente di un cessate il fuoco t...
24/06/2025
Greenwashing, l’Europa si arrende: legge ritirata sotto pressioni
Italia e Commissione frenano sulla stretta ambientale. L’Europarlamento accusa: “Così si c...
24/06/2025
Mercati a braccia aperte, politica muta: l’eco delle reazioni a Savona
Tra standing ovation finanziaria e assordante silenzio politico, golden power e crypto div...
24/06/2025
Mediobanca rilancia al 2028, è sfida aperta a Montepaschi
Nagel aggiorna il piano per contrastare l’assalto di Mps. Intanto Unicredit barcolla sull’...
Trovati 71 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25