• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

- di: Daniele Minuti
 
ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis
Mundys e ACS Group hanno comunicato un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis, finalizzata a rafforzarne la leadership globale nel campo delle concessioni di infrastrutture di trasporto. Le due realtà sosterranno un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione, supportando crescita e creazione di valore di Abertis, con l'accordo che prevede anche un nuovo schema di governance in base al quale, i due partner nomineranno lo stesso numero di rappresentanti nel board e i vertici aziendali (Mundys continuerà a nominare il CEO e il Segretario del Consiglio di Amministrazione, mentre ACS nominerà il Presidente e il CFO).

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

Nell'ambito dell'operazione, la quota del 56% detenuta dal GruppoA CS nell'autostrada SH288 di Houston è stata trasferita ad Abertis, che contestualmente esplorerànuove opportunità di investimento sui mercati globali.
Si tratta di uno step importante nella crescita di Abertis, che subirà una decisa accelerata grazie alla collaborazione di due realtà d'eccellenza come Gruppo ACS e Mundys.

Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha dichiarato: "Il nuovo accordo con Mundys è un'importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell'alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis."

Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione (nella foto), ha aggiunto: "Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
Pagina
3
14/07/2025
Cina, export record verso gli Usa: +32% in un mese
Dopo i colloqui bilaterali di giugno, Pechino rilancia gli scambi: vola l’export, supera l...
14/07/2025
Borse asiatiche caute, pesa la minaccia dei nuovi dazi Usa
Tra tariffe, valute in tensione e petrolio stabile, i futures europei scendono: occhi punt...
14/07/2025
Stiglitz all’Ue: “Basta subire, tassate le Big Usa”
Joseph Stiglitz invita l’Europa a rispondere con una tassa alle grandi aziende Usa, accusa...
13/07/2025
Trump affonda l’export italiano: 178mila posti a rischio
I dazi al 30% imposti da Trump rischiano di distruggere l’export italiano, con un impatto ...
11/07/2025
UniCredit: accordo con GM Zincatura a sostegno di un nuovo polo produttivo in Campania
UniCredit continua a supportare la crescita industriale e l'accesso al credito di lungo te...
11/07/2025
La nuova scossa dei dazi mette sotto pressione le Borse europee
Le principali piazze finanziarie europee aprono la giornata in deciso calo, scosse da un n...
Trovati 74 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25