• POSTE25 850 1

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

- di: Daniele Minuti
 
ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis
Mundys e ACS Group hanno comunicato un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis, finalizzata a rafforzarne la leadership globale nel campo delle concessioni di infrastrutture di trasporto. Le due realtà sosterranno un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione, supportando crescita e creazione di valore di Abertis, con l'accordo che prevede anche un nuovo schema di governance in base al quale, i due partner nomineranno lo stesso numero di rappresentanti nel board e i vertici aziendali (Mundys continuerà a nominare il CEO e il Segretario del Consiglio di Amministrazione, mentre ACS nominerà il Presidente e il CFO).

ACS Group e Mundys: accordo per rafforzare la leadership nelle infrastrutture di Abertis

Nell'ambito dell'operazione, la quota del 56% detenuta dal GruppoA CS nell'autostrada SH288 di Houston è stata trasferita ad Abertis, che contestualmente esplorerànuove opportunità di investimento sui mercati globali.
Si tratta di uno step importante nella crescita di Abertis, che subirà una decisa accelerata grazie alla collaborazione di due realtà d'eccellenza come Gruppo ACS e Mundys.

Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha dichiarato: "Il nuovo accordo con Mundys è un'importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell'alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis."

Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione (nella foto), ha aggiunto: "Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
3
12/08/2025
Caputi (Federterme): “Il turismo italiano deve uscire dalla logica estiva e puntare sulla qualità”
“Gli italiani stanno diventando più intelligenti nella scelta delle vacanze” osserva Massi...
12/08/2025
Clima più disteso sui mercati: Milano sale con la pausa nei dazi tra Usa e Cina
La sospensione di tre mesi nei dazi tra Washington e Pechino ha dato ossigeno alle Borse.
12/08/2025
Mediobanca e la “mina Pellicioli” nell’Ops su Banca Generali
Mediobanca punta all’OPS su Banca Generali tra governance, vigilanza Consob e voto del 21 ...
12/08/2025
Il boom dell’export italiano prima dei dazi americani
A giugno 2025 l’export italiano cresce del 4,9% trainato dagli USA (+10,3%) e dai farmaceu...
12/08/2025
Ecco tutti i dettagli della rottamazione quinquies: la svolta fiscale 2026
Rottamazione quinquies 2026: cancellazione cartelle di piccolo importo, piani fino a 120 r...
12/08/2025
Manovra 2026: alla caccia di 4 miliardi per alleggerire l’Irpef
Manovra 2026: il Governo punta a reperire 4 miliardi per ridurre l’Irpef al 33% sul ceto m...
Trovati 71 record
Pagina
3
  • POSTE25 720