• POSTE25 850 1

Editoria: Aie e Ali-Confcommercio chiedono fondi per l'acquisto dei libri scolastici

- di: Daniele Minuti
 
Editoria: Aie e Ali-Confcommercio chiedono fondi per l'acquisto dei libri scolastici
Il mondo dell'editoria chiede aiuto all'esecutivo: dal palcoscenico del Salone del Libro di Torino, dove da giorni si sta celebrando l'intero settore, arriva un chiaro segnale in particolare per quanto riguarda il segmento dei libri di testo scolastici, grazie a un appello congiunto dei librai di Ali-Confcommercio e agli editori dell'Aie.

Editoria: appello al Governo di Aie e Ali-Confcommercio

Le due realtà hanno infatti inviato una richiesta direttamente al Governo finalizzata all'aumento dei fondi destinati a comprare i libri da utilizzare per scopi didattici, per le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Inoltre, le due Associazioni si sono ufficialmente impegnate a collaborare per superare le gravi criticità del mondo dell'editoria che in questo periodo stanno pesando sulla catena di distribuzione, in modo che venga rafforzato il ruolo che le librerie svolgono nei confronti dei singoli studenti e delle famiglie.

Il Presidente di Ali-Confcommercio, Paolo Ambrosini (nella foto), ha commentato così durante il convegno dal titolo "Il Libro Scolastico: una porta per la lettura. Strategie di sostegno tra mercato e intervento pubblico":  "Riconoscere la centralità delle librerie nella distribuzione dei testi è un primo passo importante per avviare il confronto tra le nostre Associazioni. Da qui ci auguriamo si possa costruire assieme un nuovo modello di rapporti tra gli operatori economici. Il libro di testo, e l’Italia ha il vantaggio di avere una delle migliori industrie editoriali a livello mondiale, è e può essere un valido strumento per la crescita della lettura se supportato nella sua distribuzione da operatori professionali come i librai".

Il Presidente del gruppo educativo dell’Associazione italiana editori, Paolo Tartaglino, ha aggiunto: "Come Associazione ribadiamo che il diritto allo studio e il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico devono essere centrali nelle politiche del Paese. Come editori, inoltre, siamo consapevoli dei passi ancora da fare per far sì che la catena logistica del libro scolastico sia il più efficiente possibile: lavoriamo con i librai per migliorarla".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
13/08/2025
Una svolta (ancora incompleta): decarbonizzazione ex Ilva
Ex Ilva: bozza d’intesa per la decarbonizzazione. Tempi incerti, nodo DRI aperto; scelte d...
13/08/2025
Meloni valuta un freno agli investimenti cinesi in asset strategici
Roma valuta misure su Pirelli, Cdp Reti e Ansaldo Energia: golden power, Cyber Tyre e sicu...
13/08/2025
Borsa Usa da record, economia in frenata: il doppio volto americano
Wall Street corre con l’AI mentre l’economia Usa rallenta: dazi, inflazione e mercato del ...
13/08/2025
Tokyo vola e traina l’asia: borse, valute e materie prime al risveglio
Tokyo trascina l’Asia con il Nikkei in forte rialzo. Commodity caute, dollaro debole, yen ...
13/08/2025
Fabergé ai tempi nuovi: il gioiello imperiale ha un nuovo custode
Fabergé passa a Sergei Mosunov (SMG Capital) per 50 milioni: dal fascino imperiale al rila...
13/08/2025
Inflazione stabile, ora Trump minaccia di fare causa a Powell
Inflazione stabile al 2,7% e scontro alla Fed: Trump minaccia causa a Powell mentre i merc...
Trovati 74 record
  • POSTE25 720