• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Altea Green Power: crescita a tripla cifra per tutti i margini economici nel 2022

- di: Daniele Minuti
 
Altea Green Power: crescita a tripla cifra per tutti i margini economici nel 2022
Nel 2022, le performance di Altea Green Power sono state eccellenti, a dimostrazione della bontà della strategia aziendale caratterizzata dall'avvio di diverse collaborazioni e progetti: la crescita percentuale di tutti i principali margini economici ha raggiunto infatti la tripla cifra.

Altea Green Power: crescita a tripla cifra per tutti i margini economici nel 2022

Il valore della produzione sale del 169%, arrivando a 16,7 milioni di euro, mentre l'EBITDA cresce di 187 punti percentuali, attestandosi a 6,2 milioni di euro (con un margine del 37% sui ricavi). L'EBIT è pari a 6 milioni di euro, in salita del 181%, con un utile d'esercizio pari a 4,1 milioni di euro (+247% su base annua). Il patrimonio netto ammonta a 11,7 milioni di euro, in netto miglioramento dai 2 milioni di euro registrati nello scorso esercizio, con una Posizione Finanziaria Netta cash positive per 0,9 milioni di euro.
Alla fine del marzo 2023, il portafoglio ordini della società supera i 70 milioni di euro.

Dati incoraggianti, che portano all'approvazione del Piano Industriale 2023-2025, con target ambiziosi che includono una forte accelerazione della crescita organica, grazie ai progetti di co-sviluppo già avviati o in fase di negoziazione nello storage di eolico o fotovoltaico.

Gli obiettivi al 2025 comprendono un valore della produzione fra i 34 milioni di euro e i 36 milioni di euro, un EBITDA Adjusted fra i 14 milioni di euro e i 16 milioni di euro (margine oltre il 40%), per una Posizione Finanziaria Netta cash positive per oltre 2 milioni.

Giovanni Di Pascale, Fondatore & CEO di Altea Green Power (nella foto), ha dichiarato: "Le significative performance ottenute nel 2022 sono il frutto di un anno caratterizzato dall’avvio di progetti e partnership nazionali e internazionali che ci consentiranno di proseguire anche nel futuro nel nostro percorso di crescita. Mi riferisco in particolare agli accordi siglati con Aer Soléir per il co-sviluppo di sistemi di accumulo di energia elettrica ‘Storage’, a quello con A2A per il co-sviluppo sul territorio italiano di progetti agrivoltaici per un totale di circa 100MW in 24 mesi e alla joint venture siglata con Redelfi che ha portato alla nascita della società di diritto americano BESS Power Corporation, attraverso cui in 4 anni prevediamo di sviluppare una pipeline di impianti storage per una potenza complessiva pari a 2GW. Per il 2023 intendiamo proseguire lungo questa strada tracciata, orgogliosi del percorso intrapreso sino ad oggi e ottimisti per la rinnovata attenzione e apertura verso le energie rinnovabili e lo storage da parte dell’Unione Europea. Fiduciosi di questa evoluzione costante, abbiamo approvato un ambizioso Business Plan in cui i target al 2025 vedono una significativa e robusta crescita dei nostri KPI economici e non, grazie alle prospettive di sviluppo e di attivazione dei progetti delle nostre business unit per i settori eolico, fotovoltaico e storage".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
02/12/2025
Moody’s promuove il Lazio: rating migliorato a Baa2 con outlook stabile
Rocca: «Più credibilità internazionale». Righini: «Ridotto un debito mostruoso»
02/12/2025
Nuove imprese in ripresa: nel 2024 nascono 152mila attività (+5,7%)
Il rapporto Inapp fotografa un’Italia che prova a riattivare la spinta imprenditoriale
Trovati 93 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720