Assimpredil ANCE e Gruppo CAP: accordo per la Legalità e Sostenibilità d'Impresa

- di: Daniele Minuti
 

Gruppo CAP e Assimpredil ANCE hanno ufficializzato la firma di un "Accordo per la promozione della Legalità e dei principi di Sostenibilità nella Supply Chain", finalizzato ad attuare attività per prevenire l'infiltrazione da parte della criminalità organizzata in appalti pubblici e favorire lo sviluppo di comportamenti virtuosi fra partner industriali.
L'intesa punta ad ampliare l'applicazione il Protocollo di Legalità di ANCE e Ministero dell'Interno all'intera filiera di fornitura, oltre che l'adesione al Condice di condotta "Cantiere Impatto Sostenibile".

Assimpredil ANCE e Gruppo CAP: accordo per la Legalità e Sostenibilità d'Impresa

L'accordo in questione abbraccia i valori delle due realtà, da sempre impegnate nella promozione di legalità e sostenibilità, grazie a tre iniziative realizzate da Assimpredil ANCE: il Protocollo di Legalità sottoscritto fra ANCE e Ministero dell’Interno (prevenzione delle infiltrazioni mafiose nel settore delle costruzioni), il Codice di condotta "Cantiere Impatto Sostenibile" (impegno delle imprese su decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza e responsabilità sociale) e il Protocollo di Intesa con l’Amministrazione carceraria di Opera (che promuove attività lavorative extramurarie da parte di soggetti in stato di detenzione, per favorirne il reinserimento sociale).

Il Gruppo CAP si impegna quindi a valorizzare l'adesione a tutte queste alternative da parte delle imprese con cui collabora, in particolare grazie all'algoritmo Vendor Rating, con cui gestisce la rotazione delle aziende nell'assegnazione degli appalti (l'adesione garantirà un plus nel punteggio). 
 

Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP, ha commentato: "Da sempre uno degli obiettivi di CAP è quello di collaborare attivamente con i partner per sviluppare un processo di crescita virtuoso, sostenibile e responsabile. L’accordo che abbiamo stretto con Assimpredil Ance mira a potenziare gli strumenti che potremo mettere in campo per prevenire l’infiltrazione della criminalità nell’ambito degli appalti pubblici, grazie a una maggiore collaborazione con tutta la nostra supply chain. È un ulteriore passo che facciamo nel percorso di promozione di una cultura di impresa basata su trasparenza, legalità e sostenibilità. Un impegno per noi ancora più importante oggi che stiamo gestendo oltre 100 milioni di investimenti in ambito PNRR".

Regina De Albertis, presidente di Assimpredil ANCE, ha aggiunto: "Diffondere la cultura della legalità è da sempre l’impegno di Assimpredil Ance, che promuove presso le proprie imprese obiettivi di qualità sociale e d’inclusività. L'alleanza con Gruppo CAP, uno dei committenti pubblici di maggior rilievo del nostro territorio, crea una sinergia di azioni verso appalti pubblici più trasparenti e sostenibili. In particolare, ritengo importante la valorizzazione del nostro Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile, un codice volontario basato su 8 impegni, con livelli crescenti di azione che evidenzia la responsabilità sociale dell’impresa, la scelta di decarbonizzazione, il rispetto dell’ambiente in ottica di economia circolare, l’impegno alla legalità per sé e per la filiera. Con l’accordo viene inoltre rafforzato il ruolo del Protocollo di Legalità tra Ance e Ministero dell’Interno, che vede un impegno operativo diretto di Assimpredil Ance nel contrasto alle infiltrazioni criminali nel settore delle costruzioni"

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli