• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

AssoBio-SANA: "Vendite del settore biologico a 4,6 miliardi, +5% in un anno"

- di: Daniele Minuti
 
AssoBio-SANA: 'Vendite del settore biologico a 4,6 miliardi, +5% in un anno'
Assobio, Associazione Nazionale delle Imprese di Trasformazione e Distribuzione dei Prodotti Biologici, è nuovamente partner del Salone Internazionale del Biologico (SANA), dal cui Osservatorio sono stato raccolti dei dati per il comparto dei prodotto biologici in Italia.

Secondo il rapporto, le vendite complessive del settore sono cresciute del 5% nel nostro Paese su base annuale, attestandosi a 4,6 miliardi di euro, con l'esportazione Made in Italy che segue il trend positivo salendo dell'11% rispetto all'anno scorso (2,9 miliardi di euro sui mercati esteri). Nello studio sono stati divisi i consumi interni in "Domestici" (3,9 miliardi di euro, crescita di 4 punti percentuali) e "Fuori casa" (701 milioni di euro, crescita di 10 punti percentuali).
La ristorazione collettiva e commerciale si riprende dopo il crollo del 2020 (-27%) mentre la distribuzione moderna è la fetta più importante tra i canali di vendita del domestico (56%, con 2,2 miliardi di euro tra iper e supermercati, e-commerce e discount). Proprio i discount e il commercio online registrano crescite maggiori, rispettivamente +10,7% e +67,3%.

Questa tendenza è la conferma delle conclusioni tratte da AssoBio-Nielsen nei primi tre mesi dell'anno per entrambi gli ambiti (+10,5 e +79%) mentre salta all'occhio la crescita dei negozi specializzati "bio" (+8%), che soddisfano un quarto del consumo interno con quasi un miliardo di euro di vendite.



Roberto Zanoni, presidente di AssoBio (nella foto), ha commentato: "In chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale, nell'ultimo anno il ruolo del biologico si è rafforzato grazie ad un mercato estremamente ricettivo verso i prodotti bio e di origine italiana. Questo attribuisce uno speciale significato all'edizione 2021 di Sana, a pochi mesi dall'approvazione in Senato della legge sull'agricoltura biologica, che adesso attende il passaggio alla Camera, oltre ad essere l'espressione di un settore solido e con ampie possibilità di crescita, è anche l'affermazione della volontà sempre più frequente da parte dei consumatori di scegliere biologico e condividere i valori da esso veicolati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
11
07/07/2025
Le challenger bank si fanno grandi: Opa, fusioni e il nuovo risiko
Crisi del modello, vigilanza più dura e nuove fusioni: le banche digitali italiane entrano...
07/07/2025
Opec+ spiazza i mercati: più greggio e prezzi giù in Asia
OPEC+ sorprende i mercati aumentando la produzione di petrolio. Prezzi in calo in Asia, te...
07/07/2025
Le trimestrali accendono i riflettori: chi sorprende e chi delude
Trimestrali 2025: S&P 500 rallenta, ma Apple e Delta sorprendono. Male Energy e consumo di...
07/07/2025
Azioni asiatiche in flessione per dazi Usa e attese Rba
I mercati asiatici aprono in flessione tra l’annuncio di nuovi dazi USA contro i BRICS e l...
06/07/2025
Mutui in saldo, ma gli italiani non si fidano: perché?
Tassi in calo e offerte record, ma le famiglie italiane restano prudenti. Ecco perché il m...
06/07/2025
I big della finanza sono nervosi: cosa avviene dietro le quinte
I mercati globali sono sotto pressione: dollaro in crisi, fuga dagli USA, hedge fund in al...
Trovati 90 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25