• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Attacchi informatici, nel 2022 incremento del 300% nei Paesi Nato ad opera della Russia

- di: Barbara Leone
 
Attacchi informatici, nel 2022 incremento del 300% nei Paesi Nato ad opera della Russia
Nel 2022 sono aumentati del 300% gli attacchi informatici russi nei Paesi Nato, con una crescita del 250% di quelli contro l’Ucraina. A riferirlo è un rapporto sulla sicurezza informatica targato Mandiant, società di sicurezza acquisita parte da Google, dal titolo “Fog of the war: how the Ukraine conflict transformed the cyber threat landscape”.

Attacchi informatici, nel 2022 incremento del 300% nei Paesi Nato ad opera della Russia

Il report, che analizza come il conflitto abbia trasformato il panorama delle minacce informatiche, evidenzia come dall’inizio della guerra gli aggressori informatici abbiano preso di mira l’Ucraina concentrandosi sul governo e sulle istituzioni militari, ma anche sulle infrastrutture critiche, i servizi pubblici e i media. I picchi di attacchi si sono registrati all'inizio dell'invasione, nei primi quattro mesi. Inoltre, si è registrata la tendenza “verso la specializzazione nell'ecosistema del ransomware, fondendo tattiche e attori e rendendo più difficile l'attribuzione definitiva”.

Tra le campagne di phishing più usate, quelle che impersonavano le email del servizio Starlink di Elon Musk (che ha mandato tecnologie a Kiev), aggiornamenti di programmi Microsoft ed email spam dell'Agenzia delle entrate ucraina. Segnalato anche l’uso di virus “wiper” che cancellano i dati. La Russia, inoltre, ha usato pure le cosiddette 'information operations' per modellare la percezione pubbliche nel sostegno internazionale all'Ucraina. L’invasione – riferisce ancora lìanalisi - ha innescato un notevole cambiamento nell'ecosistema della criminalità informatica dell'Europa orientale che probabilmente avrà implicazioni a lungo termine sia per il coordinamento tra i gruppi criminali che per la portata della criminalità informatica nel mondo. Il rapporto conclude ammonendo che “Mosca aumenterà gli attacchi di pari passo agli sviluppi sul campo di battaglia prendendo di mira principalmente l’Ucraina ma sempre di più anche i partner della Nato”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 23 record
Pagina
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25