Elettrico: Nissan lancia la sfida a Tesla e BYD, puntando a nuove batterie

- di: Redazione
 
L'obiettivo è quello di recuperare il gap rispetto alle case automobilistiche che hanno puntato da tempo sull'elettrico. Per questo la casa giapponese Nissan ha dato l'annuncio comincerà a produrre in serie veicoli elettrici alimentati da batterie avanzate di prossima generazione entro l'inizio del 2029.

Elettrico: Nissan lancia la sfida a Tesla e BYD, puntando a nuove batterie

Una mossa quasi obbligata, se si pensa a quanto sia grande la distanza con i rivali, come l’americana Tesla e la cinese BYD, nel settore dell’auto completamente elettrica.
Nissan, come peraltro stanno facendo altre case automobilistiche, ha individuato come percorso per colmare il gap quello di un nuovo tipo di batteria che promette di essere più potente, più economica, più sicura e più veloce da caricare rispetto alle batterie agli ioni di litio in uso oggi.

Le batterie allo stato solido, che sostituiscono i liquidi corrosivi presenti nelle batterie convenzionali con metalli solidi, sono ampiamente viste come il prossimo passo per alzare la qualità dei veicoli elettrici.
Anche Volkswagen e Toyota hanno annunciato sforzi per produrre veicoli elettrici a stato solido, con Toyota che ha fissato una data tra il 2027 e il 28 per iniziare a immetterli sul mercato.
''Una volta che i veicoli elettrici entreranno in funzione, i costi diminuiranno rispetto al motore a combustione interna. Saranno anche comodissimi. Per prima cosa, non dovrai mai andare a un distributore di benzina", ha detto ai giornalisti il vicepresidente esecutivo Hideyuki Sakamoto, nel corso di una visita al grande stabilimento di Nissan a sud-ovest di Tokyo.

Anche se non hanno fornito dettagli tecnologici, dell'entità degli investimenti e sui piani di produzione globale, i dirigenti di Nissan hanno anticipato che la casa ha ideato materiali chiave e unici per le batterie, inclusa una forma metallica di litio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli