Auto elettriche: Tesla vs BYD, è guerra di sconti per conquistare il mercato cinese

- di: Redazione
 
E' guerra che non vuole fare prigionieri quella che si è scatenata, in Cina, per accaparrarsi fette sempre più empie del mercato delle auto elettriche.
L'ultima mossa, in risposta a quelle della rivale BYD, è stata di Tesla che ha ridotto il prezzo della sua Model 3 del 6% rispetto a dicembre dello scorso anno e ha tagliato il prezzo della Model Y dell′11% nello stesso periodo di tempo. Sconti che, per certi versi, sarebbero stati sorprendenti sino a poco tempo fa, ma che sembrano parte di una strategia con cui Tesla intende sconfiggere BYD, proponendo sconti più forti rispetto alla media del 5% promossi dal produttore cinese.

Auto elettriche: Tesla vs BYD, è guerra di sconti per conquistare il mercato cinese

La Han, la berlina elettrica di punta di BYD, viene venduta in una fascia di prezzo simile a quella delle auto Tesla: sopra i 200.000 yuan (28.000 dollari). La maggior parte delle altre auto BYD costano molto meno.
BYD ha aumentato le sue promozioni di vendita durante tutto l’anno, riducendo del 10% o addirittura del 17% il prezzo di alcuni modelli del mercato di massa. La politica degli sconti ha coinvolto anche Nio, la startup di auto elettriche di fascia alta, che quest'anno ha tagliato i prezzi quest’anno , nonostante avesse inizialmente cercato di evitare di farsi coinvolgere in una guerra dei prezzi nel settore.

Grazie in parte al sostegno del governo , la penetrazione dei veicoli a nuova energia, che comprendono auto a batteria e ibride, è aumentata fino a superare un terzo delle nuove autovetture vendute in Cina.
Secondo alcuni analisti, questo trend si amplierà il prossimo anno sino a circa il 40% l’anno prossimo, mentre le vendite di auto elettriche cresceranno del 20%, in rallentamento rispetto all’aumento del 35% nel 2023.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli