Auto elettriche, Usa: i giganti del petrolio portano Biden in tribunale

- di: Redazione
 
Il più grande gruppo commerciale petrolifero degli Stati Uniti, che Exxon Mobil e Chevron, ha deciso di ricorrere ad un'azione giudiziaria per fermare gli sforzi dell'amministrazione Biden per ridurre le emissioni di automobili e camion leggeri, incoraggiando la produzione di veicoli elettrici.
I protagonisti dell'industria petrolifera americana hanno ufficializzato l'avvio di una causa federale, nell'ambito di un braccio di ferro che si prospetta durissimo oltre che dall'esito incerto.
A marzo l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, facendo sostanzialmente proprie le preoccupazioni espresse da Biden, ha emanato nuove norme sulle emissioni di scarico che costringeranno le case automobilistiche a produrre e vendere più veicoli elettrici per soddisfare i nuovi standard. Secondo la norma, l’amministrazione prevede che fino al 56% di tutte le vendite di auto sarà elettrico tra il 2030 e il 2032.
La causa è stata depositata ieri presso la Corte d'appello del circuito di Washington Dc.

Auto elettriche, Usa: i giganti del petrolio portano Biden in tribunale

L’American Petroleum Institute afferma che l’agenzia per la protezione dell'ambiente è andata oltre le sue pertinenze, varando un regolamento che eliminerà la maggior parte delle nuove auto a gas e ibride tradizionali dal mercato statunitense in meno di un decennio.
La National Corn Growers Association e l’American Farm Bureau Federation si uniranno all’API come co-firmatari, insieme a sei concessionari di automobili che rappresentano 16 marchi e gestiscono collettivamente dozzine di concessionarie in tutto il paese.

I due gruppi agricoli si affidano alle auto a gas per sostenere l’industria del mais-etanolo.
Ad aprile, i procuratori generali repubblicani di 25 Stati hanno fatto causa all’EPA per bloccare le stesse regole.
I regolamenti sono tra le norme ambientali più significative implementate sotto il presidente Joe Biden , che ha fatto della lotta al cambiamento climatico un pilastro fondamentale della sua presidenza. Ciò ha anche complicato il suo rapporto con un alleato chiave, la United Auto Workers, che è stata lenta ad abbracciare la transizione ai veicoli elettrici. Sia per Biden che per il suo rivale repubblicano, Donald Trump, la strada verso la Casa Bianca nelle elezioni presidenziali di novembre passa attraverso gli stati industriali Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, dove i lavoratori temono che la transizione ai veicoli elettrici minacci l’occupazione.
Trump ha ripetutamente criticato i veicoli elettrici e ha promesso di revocare i nuovi standard di scarico.


Notizie della stesso argomento
Trovati 5 record
24/07/2024
Nel primo semestre, Porsche registra un calo dei profitti
24/07/2024
Auto elettriche: le azioni dei produttori cinesi affondano dopo i dati negativi di Tesla
23/07/2024
Il mercato dei veicoli trainati torna in positivo a giugno (+4,1%)
18/07/2024
Mercato auto Europa, a giugno torna in positivo (+3,6%)
18/07/2024
Cofle lancia nuova gamma di Electronic Parking Brakes
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli