• IFIS 8501 sett 25
  • POSTE25 sett 850 1

Azimut: acquisita una quota del 35% in Kennedy Capital Management

- di: Daniele Minuti
 
Azimut: acquisita una quota del 35% in Kennedy Capital Management
Il Gruppo Azimut ha annunciato di aver firmato un accordo, attraverso la sua controllata americana Azimut US Holdings, finalizzato all'acquisizione di una quota del 35% in Kennedy Capital Management Inc., gestore indipendente specializzato in azioni statunitensi Small e Mid Cap. KCM è guidata da manager, gestori e analisti con una lunga esperienza nel settore azionario americano e serve principalmente clienti istituzionali e HNW. Costituita nel 1980 con sede a St. Louis, Missouri, KCM è una boutique di investimento focalizzata nella gestione di prodotti azionari statunitensi di piccola e media capitalizzazione. KCM gestisce attualmente $ 3,6 miliardi in AUM e le sue tre strategie principali includono Extended Small Cap, Small Cap Value e Micro Cap. Tutte e tre le strategie si posizionano nel 1° e 2° quartile in termini di performance nell’ultimo triennio, generando più di 200 basis point di sovraperformance netta all’anno.

Azimut: investimento strategico in Kennedy Capital Management

Alla guida di KCM ci sono il CEO Donald Cobin, il CIO Frank Latuda, Jr. e il Responsabile della Ricerca Jean Barnard, CFA. Grazie alla collaborazione, il Gruppo Azimut sarà presente negli Stati Uniti nelle sue tre principali aree di business: Private Markets (grazie ad Azimut Alternative Capital Partners), Wealth Management (tramite Sanctuary Wealth, Azimut Genesis e AZ Apice) e l’Asset Management tradizionale.

La nota ufficiale specifica: "Subordinatamente ad alcune consuete condizioni sospensive, Azimut, attraverso Azimut US Holdings Inc. acquisterà il 35% del capitale azionario di KCM, con il restante che continuerà ad essere ampiamente detenuta dagli attuali partner di KCM. Azimut avrà l'opzione di aumentare la propria quota nel tempo, oltre la maggioranza, attraverso l’esercizio di opzione call/put. Le parti hanno inoltre concordato di lavorare insieme per far crescere l'azienda nel lungo termine attraverso l’implementazione di un business plan decennale".

Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management & Fintech (nella foto), ha commentato: "La partnership con KCM consente al Gruppo Azimut di integrare nella propria piattaforma globale di asset management competenze gestionali che sono best in class nelle strategie Small Mid Cap public markets negli Stati Uniti, segmento che include società con capitalizzazione sino a US$ 15 miliardi, completando così la nostra ampia offerta di strategie tradizionali e alternative. I nostri clienti globali potranno beneficiare delle capacità di investimento di KCM che hanno un track record senza pari su tutti gli orizzonti temporali. Il processo di investimento di KCM si caratterizza anche per l’inclusione dei principi ESG, che rappresenta una forte carattere distintivo rispetto agli altri operatori specializzati sull’universo Small & Mid cap. Siamo davvero entusiasti di realizzare un percorso di crescita industriale nel lungo periodo insieme a Don, Frank, Jean ed il resto del team di KCM, ai quali ci accomuna una forte determinazione alla gestione attiva ed il medesimo focus sulla generazione di performance per i nostri clienti".

Don Cobin, Presidente e CEO di Kennedy Capital Management, afferma: "I nostri clienti, istituzionali e retail, sono sempre al centro di ogni nostra decisione. Questo principio è radicato nel DNA di KCM e crediamo che le ampie risorse ed esperienze globali di Azimut aumenteranno la nostra capacità di fornire performance e servire i nostri clienti. Siamo entusiasti di sfruttare i punti di forza delle nostre rispettive società e di fare questo accordo con un gruppo altamente rispettato e riconosciuto a livello mondiale. La reputazione di Azimut e la sua presenza in tutti i continenti costituiscono un’opportunità fantastica per il nostro business incentrato sull'equity statunitense".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
08/10/2025
L’oro supera i 4.000 dollari: un record che inquieta i mercati
L’oro oltre i 4.000 dollari l’oncia per la prima volta: tensioni globali, attese sui tassi...
07/10/2025
Borse europee quasi ferme, Milano scivola. Il lusso salva Parigi
Oro vicino a 4.000 $, gas TTF sopra 33 €/MWh e spread in area 90 pb. Wall Street rallenta ...
07/10/2025
Consob semplifica le quotazioni dei fondi in Italia
La Consob ha approvato la delibera che semplifica e rende più rapido il processo di quotaz...
07/10/2025
Consumi: una famiglia su tre taglia la spesa per il cibo nel 2024
Nel 2024 la spesa media mensile delle famiglie italiane si è attestata a 2.755 euro
07/10/2025
Acqua: con le nuove regole Ue, bollette in aumento del 2,3%
La Commissione Europea stima che per raggiungere gli obiettivi in materia di qualità dell’...
07/10/2025
Fineco Bank: raccolta di settembre in crescita del 61% (748 milioni)
Si chiude con numeri positivi il mese di settembre per Fineco Bank
Trovati 97 record
  • IFIS 720 sett 25
  • POSTE25 sett 720