• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Banca d'Italia: "Debito pubblico ancora in crescita a giugno"

- di: Daniele Minuti
 
Banca d'Italia: 'Debito pubblico ancora in crescita a giugno'
Banca d'Italia ha pubblicato il report "Finanza pubblica: fabbisogno e debito" e dal documento dell'Istituto viene evidenziata un'ulteriore crescita del debito delle Amministrazioni pubbliche per il mese di giugno, salito di 27,8 miliardi su base mensile fino a quota 2.843,1 miliardi.

Banca d'Italia: "Debito pubblico ancora in crescita a giugno"

Secondo l'analisi di Bankitalia, questo aumento riflette la crescita della disponibilità liquide del Tesoro, cresciute di 14,2 miliardi di euro fino alla cifra di 41,8 miliardi di euro, a quella del fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (a 12,3 miliardi di euro) e all'effetto degli scarti e dei premi all'emissione oltre che al rimborso della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (per 1,3 miliardi di euro).

Per quanto riguarda la divisione in sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali sale di 30,4 miliardi di euro, mentre cala di 2,6 miliardi di euro quello relativo alle Amministrazioni locali, con il debito degli Enti di previdenza che si mantiene stabile su base mensile (vita media residua che resta invariata, a 7,7 anni).

La quota del debito detenuta dalla Banca d'Italia è calata al 25,4%, scendendo di 0,4 punti percentuali rispetto al valore registrato a maggio, mese in cui quelle detenute dai non residenti e dagli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) sono rimaste sostanzialmente stabili, rispettivamente 26,5% e al 10,9%

Capitolo entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato: il valore di giugno è salito di 6,3 punti percentuali su base annua, arrivando a 38,2 miliardi di euro, mentre nel primo semestre dell'anno sono state pari a 231,3 miliardi, in aumento del 6,1%  rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
30/06/2025
La parità di genere come leva strategica per l’economia e l’innovazione
La parità di genere non è soltanto una questione di equità sociale, ma rappresenta una del...
30/06/2025
Cresce la pressione fiscale, sale il deficit: segnali di allarme per i conti pubblici
Nel primo trimestre del 2025 la pressione fiscale in Italia ha toccato il 37,3%
30/06/2025
Azimut ed Eni Next insieme per l’innovazione energetica
Azimut ed Eni Next hanno annunciato la nascita di un nuovo fondo europeo a lungo termine d...
30/06/2025
Crescita ferma, produttività in affanno: il bilancio ISTAT sul decennio economico italiano
Il decennio 2014-2024 per l’economia italiana si chiude con un bilancio in chiaroscuro
30/06/2025
Summer Fancy Food: il trionfo del Made in Italy agroalimentare negli USA
Una giornata interamente dedicata alla celebrazione del Made in Italy agroalimentare si è ...
30/06/2025
Piazza Affari parte in rialzo: Ftse Mib sopra i 39.800 punti
Lunedì 30 giugno si apre con un segnale positivo per i mercati finanziari italiani
Trovati 88 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25