• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

BasicNet, 2022 chiuso con fatturato consolidato a +30%

- di: Daniele Minuti
 
BasicNet, 2022 chiuso con fatturato consolidato a +30%
Sono molto positivi i dati preliminari relativi all'esercizio 2022 esaminati dal Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A.: nell'anno passato, il Gruppo ha registrato vendite aggregate dei prodotti recanti i Marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo, pari a circa 1,27 miliardi di euro, dato in crescita del 34,1% rispetto all’esercizio precedente.

BasicNet, 2022 chiuso con fatturato consolidato a +30%

Il dato è così ripartito: vendite dei licenziatari commerciali e dirette a 902,0 milioni di euro (+27,1%) e vendite dei licenziatari produttivi 371,1 milioni di euro (+54,8%). Le vendite aggregate commerciali registrano ottime performance, in particolare in europa (quota del68% delle vendite aggregate e in crescita del 26,9% su base annua).

Asia e Oceania (quota dell’8% delle vendite aggregate) registrano una crescita del 40,4%, mentre Medio Oriente e Africa crescono del 29,9% (le Americhe registrano un + 18,6%), Il fatturato consolidato è pari a 386,1 milioni di euro (aumento del 30,0%) e include: royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 72,3 milioni di euro (+32%), vendite dirette per 312,7 milioni (in crescita del 29,4%).

L'EBITDA si attesta a quota 60,9 milioni di euro, in miglioramento di 37,7 punti percentuali su base annua, mentre l'EBIT arriva 46,1 milioni di euro, in crescita del 45,8% rispetto ai 31,6 milioni dell’esercizio precedente. La posizione finanziaria netta è negativa per 141,5 milioni di euro.

Durante il 2022 sono stati pagati dividendi per 6,1 milioni di euro e acquistate azioni proprie per 6,5 milioni di euro. Il Gruppo guidato dal Presidente Marco Boglione (nella foto) ha inoltre acquisito, al costo di 36,9 milioni di euro, il 100% del capitale sociale della società K-Way France e investito 9,9 milioni di euro nel settore Real Estate.

Federico Trono
, Amministratore Delegato di BasicNet, ha commentato: "I risultati del 2022 sono molto buoni. Le vendite aggregate dei nostri marchi hanno superato 1,2 miliardi e l’EBITDA ha superato i 60 milioni. È significativo che questi risultati siano stati ottenuti da una nuova e giovanissima squadra di dirigenti e amministratori, insediatasi proprio all’inizio della pandemia, che ha dimostrato di trovarsi eccellentemente a proprio agio con il nostro modello di business e con la gestione digitale del suo marketplace".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
06/06/2025
Il vino italiano punta sull’Asia: Confagricoltura scommette su mercati in crescita e strategie condivise
L’Asia si conferma un orizzonte strategico per il vino italiano, sempre più orientato a di...
06/06/2025
Premio EY, l’impresa che resiste: innovazione e coraggio in tempi incerti
Torna anche nel 2025 il Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno”
06/06/2025
Pil in crescita nel 2025 e 2026, ma i dazi pesano sulla domanda estera
L’Italia dovrebbe continuare il suo percorso di crescita anche nei prossimi due anni, sepp...
06/06/2025
Ultima chiamata per la Rottamazione-quater: il 9 giugno scade la tolleranza
L’ultima finestra utile per versare la rata della Rottamazione-quater è fissata a lunedì 9...
06/06/2025
Assegno Unico e Universale: il perno delle politiche familiari italiane
L’Assegno Unico e Universale (AUU) rappresenta oggi una delle misure cardine del sistema d...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25