• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

BEI: 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese per il miglioramento del servizio idrico

- di: Daniele Minuti
 
BEI: 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese per il miglioramento del servizio idrico

La Banca Europea per gli Investimenti ha concesso un Green loan (uno dei primi per il settore in Italia da parte della BEI) del valore di 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese, in modo da supportare le attività di miglioramento dei servizi idrici e di depurazione, per mettere a disposizione di oltre 4 milioni di cittadini fra Puglia e Campania un servizio più sostenibile ed efficiente.

BEI: 270 milioni di euro ad Acquedotto Pugliese per il miglioramento del servizio idrico

Le risorse supporteranno il programma di investimenti idrici e fognari per il periodo 2023-2027 di AQP che riceverà fondi ulteriori provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In questo modo, Acquedotto Pugliese prevede di realizzare circa 100 interventi di piccole e medie dimensioni, per migliorare la preservazione e l'uso delle risorse idriche, ridurre le perdite d'acqua e garantire il rispetto 
delle normative ambientali nazionali ed europee. Gli investimenti contribuiranno a migliorare l’approvvigionamento idrico, la raccolta delle acque reflue, l’ammodernamento dei depuratori esistenti e la costruzione di nuove reti fognarie.

Inoltre, sono previsti interventi volti a migliorare la digitalizzazione di AQP tramite l’installazione di contatori intelligenti e la resilienza dei sistemi di approvvigionamento contro futuri eventi metereologici estremi come la siccità.
 

 

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Con questa operazione la BEI, la Banca del clima dell’UE, si conferma come uno dei maggiori finanziatori del settore idrico italiano, che nel solo 2023 ha sostenuto con oltre 1,3 miliardi di euro. Grazie alle risorse della BEI e del PNRR, AQP ridurrà le perdite e migliorerà la qualità dell’acqua e del servizio idrico nei 260 comuni serviti in Puglia e Campania".

 

Domenico Laforgia, Presidente AQP (nella foto), ha aggiunto: "Il finanziamento verde della BEI darà supporto al Piano Strategico di Acquedotto Pugliese. L’investimento complessivo previsto fino al 2026 è di 2 miliardi di euro e nel solo 2022 abbiamo messo in campo oltre 312 milioni. Gli obiettivi sono ambiziosi, a completamento del Piano contiamo di recuperare 44 milioni di metri cubi di perdite idriche e di gestire in house 130mila tonnellate di fanghi di depurazione. Inoltre, AQP punta ad autoprodurre 91 GWh di energia da fonti rinnovabili. I benefici saranno tangibili, tanto per il miglioramento dei servizi quanto per il positivo impatto economico, sociale e ambientale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
23/07/2025
Boom e ottimismo: borse asiatiche in rialzo con il patto Usa‑Giappone
Le Borse asiatiche chiudono in forte rialzo il 23 luglio 2025, spinte dal nuovo accordo co...
23/07/2025
Fmi promuove l’Italia, ma il debito corre: “Serve più crescita”
Il Pil regge, ma il Fondo monetario internazionale lancia l’allarme: servono riforme urgen...
23/07/2025
Dazi: Ishiba si piega, firma l’intesa con Usa e ad agosto se ne va
Il premier giapponese Ishiba firma con Trump un accordo commerciale sbilanciato, poi annun...
22/07/2025
UniCredit ritira ops su Banco BPM: golden power blocca tutto
UniCredit ha ritirato l’offerta da 14,6 miliardi su Banco BPM: troppa incertezza legata al...
22/07/2025
Caccia ai lavoratori: oltre mezzo milione di assunzioni a luglio
Luglio caldo per il lavoro: 575mila assunzioni previste, ma mancano i profili giusti. Tecn...
22/07/2025
Cresce l’Italia che fa impresa: picco nel II trimestre
Nel secondo trimestre 2025 l’Italia segna un saldo positivo di 32.800 imprese. Lazio, Lomb...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25