• POSTE25 850 1

Bologna Business School, oltre 100 startup allo StartUp Ecosystem Day

- di: Barbara Leone
 
Bologna Business School, oltre 100 startup allo StartUp Ecosystem Day
É un pomeriggio nevoso sui colli di Bologna, ma entrando a Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School, si ha l’impressione di essere in un suk del futuro. Atrio, corridoi, salette e uffici brulicanti di giovani e meno giovani che parlano intensamente di fronte agli stand delle startup che presentano i propri prodotti e le proprie demo in quello che è ormai un appuntamento annuale tra i più seguiti dalla community locale della nuova imprenditorialità.

Bologna Business School, oltre 100 startup allo StartUp Ecosystem Day

La settima edizione dello StartUp Ecosystem Day di Bologna Business School, tenutasi ieri, ha visto partecipare oltre 100 startup e 400 ex studenti e studenti, dal mondo dell’impresa, che si sono confrontati, portando consigli, relazioni e idee di collaborazione. La scuola rappresenta un luogo di incontro in cui studio e imprenditorialità giocano sullo stesso terreno: non solo far nascere sinergie e promuovere collaborazioni ma anche suscitare interesse verso idee e tecnologie pronte per essere commercializzate. In questo modo Bologna Business School diventa un hub per l’imprenditorialità innovativa dall’alto potenziale coinvolgendo in modo attivo nell’evento investitori, manager e imprenditori del proprio business network. L’idea alla base dell’iniziativa consiste nella creazione di un ecosistema che permetta di promuovere una nuova visione d’impresa, una trasformazione culturale che coinvolga anche istituzioni e aziende, con la convinzione che i modelli di business innovativi riescano a svilupparsi solo in un contesto di forte contaminazione.

“Con questa giornata di incontri vogliamo favorire l’interazione fra i migliori startupper e gli studenti del business network di Bologna Business School, per potenziare ancora di più l’ecosistema dell’innovazione nazionale” spiega Riccardo Fini, Direttore dell’Entrepreneurship Hub di Bologna Business School.

Lo StartUp Ecosystem Day, organizzato in partnership con Progetti d’Impresa della Città Metropolitana di Bologna, è stato suddiviso in due momenti principali. Alla prima parte, lo StartUp Corner, dedicata all’incontro tra StartUp e Community, hanno fatto seguito le sessioni di discussione parallele dedicate alle tematiche: Agri-Food; Automotive and Automation; Clean-Tech and Energy; Design, Fashion, and Made in Italy; Digital Services, Ict and Fintech. “Questa iniziativa rispecchia profondamente l’identità di Bologna Business School, offrendo un contesto di incontro e collaborazione” ha dichiarato Max Bergami, Dean di Bologna Business School. “Da sempre la scuola si muove nella direzione dell’interdisciplinarietà e del rapporto tra università e impresa perché fedele al suo ruolo di servizio alla comunità economica. La parola comunità per noi ha un significato importante perché BBS intende consolidare quell’intreccio di relazioni creative che danno solidità al nostro tessuto economico, ricordandosi che per andare lontano serve essere insieme”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
24/08/2025
Statalismo in trionfo: dal laissez-faire al capitalismo gestito
Dagli Usa un cambio di paradigma: partecipazioni pubbliche, tasse alle big tech sui flussi...
24/08/2025
Taglio Irpef e rottamazione, ecco le coperture possibili
Concordato biennale, gettito extra e contributi straordinari: come finanziare taglio Irpef...
24/08/2025
Rottamazione quinquies e Irpef più leggera: ricetta per il ceto medio
Rottamazione quinquies e taglio Irpef: rate fino a 120, soglia Isee sulla prima casa e Pil...
24/08/2025
Spread giù, Giorgetti: “Le banche ora aiutino le famiglie”
Dal Meeting di Rimini il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti rivendica spread in ca...
24/08/2025
Prima casa fuori dall’Isee? Giorgetti e Salvini aprono il dossier
Il governo valuta l’esclusione della prima casa dall’Isee per ampliare i bonus al ceto med...
24/08/2025
IBL: nessun protezionismo è buono, qualunque sia la bandiera
Dazi, golden power e barriere impoveriscono chi li impone e chi li subisce. L’Istituto Bru...
Trovati 113 record
  • POSTE25 720