• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: i mercati incerti in attesa delle decisioni della Fed sui tassi

- di: Redazione
 
Borse: i mercati incerti in attesa delle decisioni della Fed sui tassi
L'andamento dei mercati asiatici è stato condizionato dall'attesa dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti che potrebbero influenzare i piani della Federal Reserve su eventuali ulteriori aumenti dei tassi di interesse, che la Fed ha scelto come strategia per raffreddare l'aumento dell'inflazione. In Asia, le borse di Shanghai e Seul hanno chiuso le contrattazioni in territorio positivo, al contrario di quelle di Tokyo e Hong Kong.

Borse incerte in attesa delle scelte Fed

I dati relativi alle assunzioni nel mese di agosto negli Stati Uniti sono attesi dagli investitori per vedere come l'economia americana stia rispondendo ai quattro precedenti aumenti dei tassi di interesse decisi dalla Fed per fermare la corsa dell'inflazione, che è al massimo degli ultimi quattro decenni. Dati molto positivi sull'occupazione potrebbero rafforzare la Federal Reserve nella sua convinzione che tassi di interesse più elevati sono utili per rallentare l'attività economica e, quindi, ridurre la pressione al rialzo sui prezzi al consumo.

Se i numeri di agosto dovessero certificare che si sono aggiunti più di 300.000 posti di lavoro, la Fed, secondo qualche analista, nella sua prossima riunione, in questo mese, potrebbe decidere un aumento dei tassi fino a 0,75 punti percentuali.
Tornando ai mercati asiatici, lo Shanghai Composite Index, alla chiusura della seduta, ha guadagnato lo 0,1% a 3.189,09 mentre il Nikkei 225 di Tokyo ha perso lo 0,2% a 27.604,37. L'Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,8% a 19.443,49. Il Kospi di Seul è avanzato di meno dello 0,1% a 2.417,25, mentre l'S &P-ASX 200 di Sydney è sceso di meno dello 0,1% a 6.844,80. Nuova Zelanda e Giacarta hanno guadagnato mentre Singapore è arretrata.

A Wall Street, l' indice S&P 500 di riferimento è salito dello 0,3% a 3.966,85, rimbalzando da una serie di ribassi di quattro giorni. L'indice ha chiuso il mese di agosto con una perdita del 4,2% dopo l'impennata del mese precedente.
Il dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha riferito che a luglio c'erano due posti di lavoro per ogni disoccupato, dando ulteriore spinta alla linea della Fed per l'aumento dei tassi.
Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in rialzo dello 0,5% a 31.656,42. Il Nasdaq è scivolato dello 0,3% a 11.785,13 per il suo quinto calo giornaliero.
Nei mercati energetici, il greggio statunitense di riferimento è aumentato di 1,65 dollari a 88,26 al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent ha guadagnato 1,64 dollari a 94 dollari al barile a Londra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
11/12/2025
Canon punta su Rapidus: il Giappone accelera sulla filiera nazionale dei chip avanzati
Decine di miliardi di yen in arrivo per il progetto che mira alla produzione a 2 nanometri...
11/12/2025
AssoNEXT Awards 2025, il mercato che cambia e la comunità che si stringe: “Solo unendo le forze si crea valore”
L’EGM fotografa la stagione della maturità tra delisting, crescita selettiva e il bisogno ...
11/12/2025
Allarme della Banca mondiale: le nuove norme commerciali ostacolano i Paesi in via di sviluppo
Standard in forte aumento: oltre il 90% del commercio mondiale soggetto a regole tecniche
11/12/2025
EssilorLuxottica accelera con Chips-IT sfidando gli occhiali AI Google
EssilorLuxottica avvia una collaborazione strategica con la Fondazione Chips-IT per chip u...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720