• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BPER Banca e IDEMIA lanciano le carte di pagamento in Pvc riciclato

- di: Daniele Minuti
 
BPER Banca e IDEMIA lanciano le carte di pagamento in Pvc riciclato
Il Gruppo BPER Banca ha annunciato l'operazione di trasformazione del proprio parco carte dal Pvc standard a quello riciclato: questo progetto, portato avanti con IDEMIA, è la conferma dell'impegno verso una politica green e che si orienta alla sostenibilità, con l'introduzione della plastica riciclata nella produzione di carte che permetterà di ridurre l'inquinamento e avere un impatto positivo sull'ambiente.

Inoltre saranno usati inchiostri ecosostenibili, scelta che si aggiunge anche all'uso di carta riciclata per le buste e per le lettere relative alle spedizioni delle carte. La previsione del gruppo è quella di arrivare a una sostituzione dell'intero catalogo delle BPER Card composto dalle carte di credito, quelle di debito e le prepagate di Bibanca.

Lo smaltimento sarà portato avanti seguendo l'esaurimento standard delle scorte in Pvc ordinario senza una sostituzione su larga scala che avrebbe dei costi rilevanti da un punto di vista ambientale. La transizione è iniziata già da febbraio dopo l'acquisizione delle filiali di Intesa Sanpaolo e UBI Banca, nell'ambito della quale si è arrivati a sostituire circa 560.000 carte. Nel comunicato ufficiale, BPER specifica che due terzi dei prodotti a catalogo sono stati emessi in Pvc riciclato e che entro ottobre ogni nuova emissione e rinnovo delle carte sarà realizzata con materiale ecosostenibile.

Diego Rossi
, Direttore Generale di Bibanca, ha commentato: "La migrazione verso il nuovo materiale in plastica riciclata consentirà internamente di ridurre le emissioni di carbonio del 36% rispetto al Pvc standard. Le carte usufruiscono inoltre del servizio di tokenizzazione, che in futuro porterà a una completa transizione al digitale. Il Gruppo BPER Banca ha anche aderito, dal 2017, al programma del Global Compact delle Nazioni Unite a testimonianza del forte impegno nei confronti dell'ambiente e della sensibilità green dei clienti. Nel 2020 BPER, grazie a una serie di azioni volte a mitigare i rischi climatici e propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, è stato l’unico Istituto di credito in Italia ad aver ottenuto un importante riconoscimento per la sostenibilità ambientale da CDP (Carbon Disclosure Project), con l’inserimento nella prestigiosa ‘A List’ per il contrasto al cambiamento climatico. La transizione verso un'economia sostenibile ha reso cruciale la scelta di un partner come IDEMIA, che condivide gli stessi obiettivi di innovazione e rispetto dell’ambiente".

Eric Vernhes, Amministratore Delegato IDEMIA Italia, ha aggiunto: "Siamo immensamente orgogliosi della partnership che ci lega da lungo tempo a BPER Banca e di avere l’opportunità di accompagnare l’Istituto nel suo percorso di sostenibilità ambientale, supportandolo nel lancio delle loro prime carte green realizzate in PVC riciclato. Siamo entusiasti di perseguire questa collaborazione, incentrata sull’innovazione dei servizi e sulla protezione dell’ambiente. Con l’introduzione di Greenpay, la nostra offerta eco-compatibile per gli istituti finanziari, IDEMIA è determinata a contribuire a ridurre significativamente i rifiuti di plastica e le emissioni di CO 2 , in una delle più grandi sfide che il nostro pianeta deve affrontare".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
18/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720