• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

CDP-SACE: finanziamento da 200 milioni a favore della banca di sviluppo kazaka DBK

- di: Redazione
 
CDP-SACE: finanziamento da 200 milioni a favore della banca di sviluppo kazaka DBK

Cassa Depositi e Prestiti amplia la sua presenza nella zona dell'Euroasia, con l'obiettivo di alimentare progetti di sviluppo sostenibile in Kazakistan: CDP ha infatti annunciato un finanziamento del valore di 200 milioni di euro concesso, con garanzia Push Strategy di SACE, alla Development Bank of Kazakhstan, la banca di sviluppo kazaka.

CDP-SACE: finanziamento da 200 milioni a favore della banca di sviluppo kazaka DBK

La prima operazione le paese per la Cassa, che permetterà alla banca di finanziare progetti in settori chiave come infrastrutture, energie rinnovabili, gestione della sanità e delle risorse idriche, oltre che il segmento dei trasporti.

Col finanziamento si punta anche a rafforzare il rapporto economico fra Italia e Kazakistan, favorendo opportunità di collaborazione tra imprese dei due paesi grazie a eventi di matchmaking e forum settoriali.

Paolo LombardoDirettore Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di CDP, ha commentato: "Questa iniziativa conferma l’interesse strategico di CDP per una regione che rappresenta un ponte naturale tra Europa e Asia. Interveniamo in settori cruciali come energia, infrastrutture e sanità, ambiti fondamentali per garantire una crescita equa e sostenibile, in linea con i target previsti dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Seguiranno presto altre iniziative nella regione, sempre orientate a un approccio di sistema che in questa occasione ci ha visti coinvolti al fianco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e SACE per promuovere lo sviluppo locale sostenibile e, al contempo, le opportunità di business per le imprese italiane in mercati dall’alto potenziale".

Yeliz Tufekcioglu KucukaltanHead of Europe & Middle East, International Network di SACE, ha aggiunto: “È la prima operazione concreta in Kazakistan dopo l’accordo firmato a gennaio e grazie alla Push Facility seguiranno degli incontri di business matching che coinvolgeranno le controparti italiane e kazake. Un’iniziativa strategica in un mercato in forte crescita, che presidiamo dall’ufficio SACE ad Istanbul, creerà nuove connessioni e opportunità per l’export delle nostre PMI in settori chiave come le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, i trasporti e le infrastrutture sanitarie e idriche”.

Vladimir LeeVicedirettore Generale di DBK, ha concluso: “Questo accordo inaugurale con Cassa Depositi e Prestiti rappresenta un passo fondamentale per attirare gli investimenti europei in Kazakistan. Siamo certi che i fondi stanziati apriranno nuove opportunità per far progredire settori chiave come le energie rinnovabili e la sanità, sostenendo una crescita sostenibile in tutto il Paese”. Questa partnership migliora la cooperazione economica tra il Kazakistan e l'Italia, rafforza i legami con le imprese private di entrambi i Paesi e incrementa gli scambi in settori strategicamente importanti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
23/07/2025
Boom e ottimismo: borse asiatiche in rialzo con il patto Usa‑Giappone
Le Borse asiatiche chiudono in forte rialzo il 23 luglio 2025, spinte dal nuovo accordo co...
23/07/2025
Fmi promuove l’Italia, ma il debito corre: “Serve più crescita”
Il Pil regge, ma il Fondo monetario internazionale lancia l’allarme: servono riforme urgen...
23/07/2025
Dazi: Ishiba si piega, firma l’intesa con Usa e ad agosto se ne va
Il premier giapponese Ishiba firma con Trump un accordo commerciale sbilanciato, poi annun...
22/07/2025
UniCredit ritira ops su Banco BPM: golden power blocca tutto
UniCredit ha ritirato l’offerta da 14,6 miliardi su Banco BPM: troppa incertezza legata al...
22/07/2025
Caccia ai lavoratori: oltre mezzo milione di assunzioni a luglio
Luglio caldo per il lavoro: 575mila assunzioni previste, ma mancano i profili giusti. Tecn...
22/07/2025
Cresce l’Italia che fa impresa: picco nel II trimestre
Nel secondo trimestre 2025 l’Italia segna un saldo positivo di 32.800 imprese. Lazio, Lomb...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25