• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Censis-Verisure, secondo Osservatorio sulla Sicurezza della casa: "9 milioni di italiani vittime di furti"

- di: Daniele Minuti
 
Censis-Verisure, secondo Osservatorio sulla Sicurezza della casa: '9 milioni di italiani vittime di furti'

I risultati del secondo Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure Italia "La casa che vorrei. Spazio sicuro e che rassicura", realizzato dal Censis in collaborazione col Servizio Analisi Criminale del Ministero degli Interni, conferma che il furto in casa è il reato che spaventa maggiormente gli italiani (il 52% lo mette in cima alle proprie paure, con percentuali anche attorno al 58,6% per chi vive in abitazione singola o villetta, al 57,6% per gli anziani).
Secondo i dati, almeno 9 milioni di Italiani (il 18,7%) ne ha subito almeno uno, col 44,5% che conosce vittime di intrusioni.

Censis-Verisure, secondo Osservatorio sulla Sicurezza della casa

Il trend è in salita: lo scorso anno sono stati commessi complessivamente 135.447 furti e rapine in abitazione (+7,2%), dato comunque molto lontano rispetto a quelli dell'inizio dello scorso decennio (-46,9% rispetto al 2013).

Le grandi aree metropolitane si confermano teatro più affollato di questi reati, con Roma al primo posto (11.600 furti in abitazione nel 2022, l’8,7% del totale nazionale) seguita da Milano (9.081 furti, 6,8%) e Torino (5.875, 4,4%). Considerando l’incidenza dei furti rispetto alla popolazione residente, al primo posto si colloca Bologna con 35,7 reati di questo tipo ogni 10.000 residenti, seguita da Firenze (33,7 per 10.000 abitanti) e Venezia (33,5).

Il primo Indice della sicurezza domestica a livello regionale elaborato dal Censis permette di classificare le regioni italiane a seconda del livello di sicurezza: al primo posto ci sono le Marche (117,3 su base 100), seguite da Friuli-Venezia Giulia (111,9) e Trentino-Alto Adige (111,7), mentre all'ultimo posto c'è il Lazio (73,8) dietro Campania (82,4) e Puglia (89,8).

Il 76,1% degli italiani è convinto che i sistemi di sicurezza siano utili, col 75,4% che crede che installarli li faccia sentire più tranquilli: il 50,6% del totale è quindi convinto di investire nei prossimi anni.
Per quanto riguarda le pretese su un sistema di sicurezza, il 94,4% degli italiani giudica molto (67,1%) o abbastanza importante (27,3%) la capacità di un sistema di rilevare un tentativo di furto o una intrusione prima che avvengano. La semplicità di utilizzo è la caratteristica principale che deve avere un sistema di allarme, segnalata dal 36,3% degli italiani. Segue l’assistenza gratuita nelle diverse fasi di vita del prodotto, menzionata dal 23,7%.

Stefan KonradManaging Director di Verisure Italia, ha commentato: "Con questo progetto, vogliamo offrire un’analisi e un’interpretazione minuta dei cambiamenti che sono in atto nella società italiana riguardo al valore attribuito alla casa e alla sicurezza, per informare, prevenire e presentare soluzioni innovative. È dedicato a istituzioni, addetti ai lavori e a chiunque voglia informarsi sul tema, mettendoci al servizio delle persone e della società per innalzare il livello di sicurezza reale e percepita dagli italiani".

Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis (nella foto), ha aggiunto: "La casa è il bene più prezioso che abbiamo, è uno spazio vitale in cui si esprimono attività quotidiane sempre più diversificate e complesse. Ecco perché la sicurezza domestica è una componente fondamentale della nostra qualità della vita e del benessere individuale, cui siamo disposti a destinare sempre più risorse, pur di vivere meglio e più tranquilli".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
3
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
Trovati 23 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720