• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Cina, hacker annuncia: "Rubati dati personali di un miliardo di persone"

- di: Redazione
 
Cina, hacker annuncia: 'Rubati dati personali di un miliardo di persone'
È mistero dopo l'annuncio dato da un hacker di avere ''rubato'' informazioni personali raccolte dalla polizia di Shanghai su un miliardo di cittadini cinesi. Anche se da parte delle autorità della Cina non c'è alcuna conferma sulla fondatezza dell'annuncio, secondo gli esperti di tecnologia, se il furto fosse stato effettivamente messo a segno, sarebbe una delle più grandi violazioni dei dati della storia.

Un hacker in Cina ha rubato dati a un miliardo di persone

L'utente anonimo di Internet, identificato come "ChinaDan", ha pubblicato la scorsa settimana sul forum degli hacker Breach Forums un messaggio dicendo di offrirsi di di vendere gli oltre 23 terabyte (TB) di dati per 10 bitcoin, equivalenti a circa 200.000 dollari.

“Nel 2022" - si legge nel post dell'hacker - "è trapelato il database della polizia nazionale di Shanghai. Questo database contiene molti TB di dati e informazioni su miliardi di cittadini cinesi". I database, prosegue il post,'' contengono informazioni su un miliardo di residenti nazionali cinesi e diversi miliardi di record di casi, tra cui: nome, indirizzo, luogo di nascita, numero di identificazione nazionale, numero di cellulare, tutti i dettagli del crimine/caso".

Anche se nessun media è riuscito a mettersi in contatto con ChinaDan, ma il suo post è stato ampiamente discusso sulle piattaforme di social media cinesi Weibo e WeChat durante il fine settimana con molti utenti preoccupati che potesse essere reale. L'hashtag "fuga di dati" è stato bloccato su Weibo domenica pomeriggio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
3
01/07/2025
Maduro evoca Papa Leone e accusa gli Usa: “Rapiti 18 venezuelani”. Tensione sul rimpatrio
Nicolás Maduro ha denunciato il trattenimento di 18 cittadini venezuelani negli Stati Unit...
01/07/2025
Scontro Usa-Ue sui dazi, Sevcovic vola a Washington. La legge di bilancio di Trump verso l’approvazione
Il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič arriva oggi a Washington per un...
30/06/2025
Tuvalu, metà della popolazione chiede asilo climatico: primo esodo da uno Stato che scomparirà
A Tuvalu, arcipelago di appena 11.000 abitanti nel mezzo dell’Oceano Pacifico, il futuro è...
30/06/2025
Denari falsi e crisi economica, la Banca Centrale libica ammette l’esistenza di 3,5 miliardi stampati illegalmente
La Banca Centrale della Libia ha ammesso l’esistenza di 3,5 miliardi di dinari stampati il...
30/06/2025
Dazi digitali, svolta tra Canada e Stati Uniti: revoca immediata e nuovo accordo entro luglio
Dazi digitali, svolta tra Canada e Stati Uniti: revoca immediata e nuovo accordo entro lug...
30/06/2025
L’attacco ai pompieri in Idaho e la crisi del legame sociale nelle Americhe profonde
L’agguato armato ai danni di due vigili del fuoco sul monte Canfield, in Idaho, non è solt...
Trovati 20 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25