• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Civitanavy Systems aderisce al progetto "Aurora" per la creazione dell'ecosistema italiano per l'AAM

- di: Daniele Minuti
 
Civitanavy Systems aderisce al progetto 'Aurora' per la creazione dell'ecosistema italiano per l'AAM
Civitanavi Systems ha rilasciato un comunicato ufficiale con cui annuncia che si è svolta ieri la revisione di design preliminare del progetto “AURORA”, parte del framework "Creazione di un ecosistema italiano per l'AAM", organizzato e promosso dall'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, per fornire un servizio di Positioning, Navigation and Timing efficace e affidabile per la Mobilità Aerea Avanzata.

Civitanavy Systems aderisce al progetto "Aurora" per la creazione dell'ecosistema italiano per l'AAM

Come specificato dalla nota, il progetto (iniziato il 31 gennaio e della durata di 18 mesi) valuta le esigenze di specifici territori italiani e le opportunità offerte da tecnologie PNT integrate tra reti e sistemi spaziali o terrestri, puntando a definire requisiti operativi e prestazionali PNT per l'AAM, progettando così una struttura di ricerca, sviluppo e certificazione distribuita per l'UAM (e chiamata "UAM National Test Facility").

In questo ambito, Civitanavi Systems contribuirà all’analisi degli abilitatori tecnologici per le future operazioni dell'Advanced Air Mobility, compresi i servizi per il trasporto urbano, sub-urbano e inter-city (sia di persone che di merci) tramite velivoli a decollo e atterraggio verticale. Nello specifico, gli abilitatori dovranno garantire la disponibilità della misura di PNT, in modo migliore rispetto alle soluzioni attualmente fondate su GNSS: per questo, l'azienda, che è impegnata nello sviluppo di un sistema ibrido GNSS/inerziale per la validazione di algoritmi e tecnologie, potrà dare un contributo sensibile al progetto, migliorando i livelli di accuratezza e sicurezza della navigazione in ambienti di AAM.

Andrea Pizzarulli, Amministratore Delegato di Civitanavi Systems (nella foto), ha dichiarato: "Sono più che onorato della partecipazione di Civitanavi a un progetto così innovativo come quello di AURORA. L'innovazione non è solo il motore dell'industria aerospaziale, ma è un valore fondamentale per la nostra azienda, una componente chiave dei nostri prodotti e delle capacità tecnologiche delle persone all’interno di Civitanavi. Nel corso di questi 18 mesi, faremo ulteriori ricerche sulle tecnologie PNT emergenti per le applicazioni UAM, un settore in cui intendiamo individuare nuove soluzioni di navigazione e di sistema per diventare leader di mercato".

Roberto Senatore, CTO di Civitanavi Systems, ha aggiunto: "Un fattore fondamentale per l’operabilità di velivoli in aeree relative all’AAM, è la presenza di sistemi di posizionamento, navigazione e timing robusto resilienti alle limitazioni della tecnologia GNSS stand-alone. Le tecnologie inerziali, centrali al know-how di Civitanavi, sono parti delle soluzioni per l’assured PNT e imprescindibili per garantire l’accuratezza e la sicurezza della navigazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 98 record
02/07/2025
Conti, previdenza, sanità: Giorgetti a tutto campo
Crescita solida e deficit in calo, ma serve un secondo pilastro per non lasciare le famigl...
02/07/2025
Cripto senza freni? Stablecoin, il rischio è la moneta parallela
Il boom degli stablecoin preoccupa i regolatori: tra volatilità nascosta, dollaro dominant...
02/07/2025
Tasse etiche? Danni certi e benefici dubbi, l’attacco dell’IBL
L’Istituto Bruno Leoni smonta le cosiddette 'tasse etiche' come sugar e plastic tax: getti...
02/07/2025
Assemblea ANIA: Mattarella, Liverani, Giorgetti, Urso e Fitto tracciano il nuovo ruolo del settore assicurativo
Si è tenuta l’Assemblea annuale 2025 dell’ANIA, l’Associazione nazionale fra le imprese as...
02/07/2025
SACE e BPER sostengono il potenziamento dei supermercati Il Gigante di Rialto
Rialto ha deciso di rafforzare la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante
02/07/2025
Eni, Descalzi esclude nuovi cambiamenti nell'azionariato di Enilive e Plenitude
Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, spiega che il Gruppo non prevede nuovi c...
Trovati 98 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25