• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Coldiretti: "Capodanno in vacanza per 5 milioni di italiani"

- di: Barbara Bizzarri
 
Coldiretti: 'Capodanno in vacanza per 5 milioni di italiani'
Sono oltre 5 milioni gli italiani in vacanza a Capodanno per trascorrere almeno un giorno fuori casa durante le festività per l’inizio del 2023: è quanto emerge da una stima di Coldiretti, che evidenzia un aumento di turisti superiore al 20% rispetto allo scorso anno, quanto le vacanze erano fortemente frenate dalle limitazioni imposte dalla pandemia.

Coldiretti: "Capodanno in vacanza per 5 milioni di italiani"

Per le festività di fine anno il trend è rimanere in Italia, scelta come meta dall’87% dei vacanzieri: sul podio delle destinazioni salgono anche le città e le località d’arte con un netto 54%, seguite dalla montagna con il 23% , mentre il resto si divide tra campagna, mare e terme. Il 57% ha scelto di alloggiare in case proprie o di parenti e amici, mentre il 34% preferisce l’albergo, ma resistono anche formule alternative, come bed and breakfast e agriturismi. Per le vacanze la spesa media è di 575 euro per persona, con un aumento del 28% rispetto allo scorso anno, seppur con una forte polarizzazione tra una metà dei vacanzieri (48%) che si terrà sotto i 250 euro e un 9% che spenderà oltre 1000 euro.

Insieme a passeggiate, sport e percorsi culturali, tra gli svaghi si annovera l’enogastronomia, con un forte interesse per la scoperta dei prodotti locali a chilometro zero. Secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica, a Capodanno saranno quasi 300mila gli ospiti a tavola negli agriturismi italiani, spinti dalla tendenza a ricercare la buona tavola, e soprattutto la tranquillità e una pausa rigenerante, lontana dallo stress quotidiano. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, ma aumenta nel contempo anche l’offerta di servizi innovativi destinati a sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.

La ricerca di Coldiretti ha evidenziato anche una predilezione per le prenotazioni last minute: il consiglio è, in ogni caso, quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it, senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile. L’Italia, sottolinea la Coldiretti, può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con circa 25.400 aziende agrituristiche, in grado di offrire un potenziale di più di 294mila posti letto e 532 mila coperti per il ristoro e quasi 2000 attività di fattoria didattica per i più piccoli.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
3
16/07/2025
Trump fa cassa con i dazi, ma l’inflazione lo brucia già
Dazi record per Trump: 108 miliardi in sei mesi, ma l’inflazione cresce e colpisce le fami...
16/07/2025
Stress test Bce: banche sotto la lente dei rischi geopolitici
Dazi, guerre e shock globali: la vigilanza Bce sfida gli istituti a prepararsi a scenari e...
16/07/2025
Borse europee rallentano, Milano tiene: tra dazi e trimestrali Usa
Milano limita i cali nelle Borse europee in una giornata nervosa tra trimestrali americane...
16/07/2025
Lovaglio vede Mediobanca già in tasca: “Nagel non mi risponde”
L’ad di Mps Luigi Lovaglio punta al 66% di Mediobanca, annuncia il cambio di Ceo e rivendi...
16/07/2025
Il Parmigiano Reggiano di montagna cresce ancora: oltre 884.000 forme nel 2024
La montagna emiliana consolida il suo ruolo strategico nella produzione del Parmigiano Reg...
16/07/2025
Pacchi in crescita, lettere in caduta: la rivoluzione dei servizi postali secondo Agcom
Il 2024 segna una svolta nei servizi postali italiani: per la prima volta, il numero di in...
Trovati 65 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25