• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Coldiretti: "Via al controesodo: la spesa per le vacanze sale del 16%, a 22,6 miliardi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Via al controesodo: la spesa per le vacanze sale del 16%, a 22,6 miliardi'
È stato pubblicato il bilancio tracciato da Coldiretti-Ixe' relativo al primo e pesante controesodo dell'estate 2022, caratterizzato da un bollino rosso per quanto riguarda il traffico sulle strade italiane. E stando all'analisi, la spesa per le vacanze è salita di 16 punti percentuali rispetto all'anno precedente, arrivando a 22,6 miliardi di euro.

Coldiretti calcola la crescita delle spese per le vacanze 2022

Questa crescita è dovuta principalmente all'impennata dell'inflazione per via degli effetti della guerra sul suono ucraino: i 35 milioni di italiani che sono partiti (+4%) hanno avuto una spesa media di 645 euro a persona, col 43% dei turisti che però si è tenuto sotto i 500 euro di spesa (un altro 43% fra i 500 e i 1000 euro), mentre a superare i 1000 euro è stato il 13%, con il solo 1% ad andare oltre i 2000.

Il mese di agosto resta quello scelto da più italiani, il 63%, nonostante il maggiore rischio di affollamento e nonostante le tantissime incertezze, con l'inflazione che va solo ad aggiungersi ai problemi legati alla pandemia da Covid-19, al caro energia e alla crisi economica, che non ha frenato la voglia di staccare e prendersi una pausa nel periodo di ferragosto.
E il dato in crescita della spesa per i vacanzieri va visto in modo molto positivo, sia per il livello di fiducia mostrato che per il settore.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
7
18/06/2025
Il cripto-crash stile 1929: Trump e la ricetta della Grande Crisi 2.0
Dazi, mura, oligarchie e ora un faro acceso sul cripto mondo: siamo sulla strada che - pre...
18/06/2025
La sesta notte della guerra / Khamenei risponde duro a Trump
Israele – Iran, le news in diretta: La Guida Suprema: “la battaglia ha inizio”. Nei cieli ...
17/06/2025
Fumo dal Canada, Italia nella nebbia tossica: Monte Cimone avverte
Dagli incendi boreali alla vetta dell’Appennino: l’aria italiana si carica di particolato,...
17/06/2025
Trump minaccia la guerra? E vero o è l’ennesimo show?
Il presidente alza il tiro contro Teheran tra proclami bellici e tensioni interne. Ma tra ...
17/06/2025
Addio ai telefoni in classe: una svolta educativa sulle superiori
Dal prossimo anno scolastico, gli studenti delle scuole superiori vedranno i loro telefoni...
Trovati 46 record
Pagina
7
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25