• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Coldiretti: "Via al controesodo: la spesa per le vacanze sale del 16%, a 22,6 miliardi"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Via al controesodo: la spesa per le vacanze sale del 16%, a 22,6 miliardi'
È stato pubblicato il bilancio tracciato da Coldiretti-Ixe' relativo al primo e pesante controesodo dell'estate 2022, caratterizzato da un bollino rosso per quanto riguarda il traffico sulle strade italiane. E stando all'analisi, la spesa per le vacanze è salita di 16 punti percentuali rispetto all'anno precedente, arrivando a 22,6 miliardi di euro.

Coldiretti calcola la crescita delle spese per le vacanze 2022

Questa crescita è dovuta principalmente all'impennata dell'inflazione per via degli effetti della guerra sul suono ucraino: i 35 milioni di italiani che sono partiti (+4%) hanno avuto una spesa media di 645 euro a persona, col 43% dei turisti che però si è tenuto sotto i 500 euro di spesa (un altro 43% fra i 500 e i 1000 euro), mentre a superare i 1000 euro è stato il 13%, con il solo 1% ad andare oltre i 2000.

Il mese di agosto resta quello scelto da più italiani, il 63%, nonostante il maggiore rischio di affollamento e nonostante le tantissime incertezze, con l'inflazione che va solo ad aggiungersi ai problemi legati alla pandemia da Covid-19, al caro energia e alla crisi economica, che non ha frenato la voglia di staccare e prendersi una pausa nel periodo di ferragosto.
E il dato in crescita della spesa per i vacanzieri va visto in modo molto positivo, sia per il livello di fiducia mostrato che per il settore.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
5
19/06/2025
Asinara, il parco senza guida tra rovine e biodiversità: la denuncia del Consorzio
Asinara, il parco senza guida tra rovine e biodiversità: la denuncia del Consorzio
19/06/2025
Ricorsi record in Cassazione: l’Italia e il nodo della giustizia lenta
Un numero che impressiona e che racconta, più di ogni statistica, la portata strutturale d...
19/06/2025
Generali Welion e ItaliAssistenza lanciano programma per l'assistenza domiciliare a persone fragili
Generali Welion e ItaliAssistenza hanno sottoscritto un accordo commerciale per un program...
19/06/2025
Maltempo, l’Italia agricola sotto assedio: grandine e alluvioni devastano il Centro-Nord
Una nuova ondata di maltempo ha investito il Centro e il Nord Italia, lasciando dietro di ...
19/06/2025
Maturità 2025: dopo la prova di Italiano, gli studenti tornano in aula per il secondo giorno
La Maturità 2025 è iniziata con una prova di Italiano che ha offerto agli studenti spunti ...
Trovati 45 record
Pagina
5
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25