• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti: "A giugno registrato un +67% di partenze"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'A giugno registrato un +67% di partenze'
Giugno sta per concludersi e i dati per quanto riguarda le partenze degli italiani in questo periodo sembra essere in forte crescita su base annuale: la ricerca di Coldiretti/Ixé ha infatti certificato un aumento del 67% rispetto allo stesso mese del 2021.

L'ultima analisi Coldiretti/Ixé certifica un aumento significativo delle partenze per le vacanze a giugno

Il report spiega che questo dato è da attribuirsi alla voglia di svago degli italiani a due anni dallo scoppio della pandemia, oltre che alla necessità di sfuggire al grande caldo, spostandosi verso località di mare, laghi o di campagna per allontanarsi dall'afa delle città.

L'aumento dei costi provocato da guerra e crisi energetica pesa sulle tasche dei viaggiatori ma il mese di giugno è stato apprezzato da chi ama la tranquillità e vuole allontanarsi dalle forme e risparmiare, con la previsione che i listini impennino a luglio e nella prima metà di agosto.
E se in piena estate, il mare è la meta più frequentata, in questo periodo ci si sposta più volentieri in campagna, verso la montagna o nei piccoli borghi alla ricerca di percorsi enogastronomici e made in Italy.

La nota di Coldiretti si conclude così: "Molto gettonati secondo Campagna Amica i 25mila agriturismi presenti in Italia che consentono di vivere in questo periodo i cicli stagionali delle produzioni, dalla raccolta del grano a quella della frutta. Se la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l’agriturismo è la spinta verso un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
2
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
Trovati 91 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720