• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Criptovalute: bitcoin vola dall'inizio dell'anno, +65%

- di: Redazione
 
Criptovalute: bitcoin vola dall'inizio dell'anno, +65%
Nonostante i colpi che l'industria delle criptovalute ha subito negli ultimi mesi (tra fallimenti, arresti eccellenti e la causa legale contro il top exchange Binance), il prezzo della più grande criptovaluta, bitcoin, è aumentato quest'anno del 65%, superando di gran lunga l'S & P 500, che è balzato del 7%. Anche il Nasdaq, un indice ad alto contenuto tecnologico, ha prodotto solo un quarto dei guadagni di bitcoin.
Secondo gli analisti, il bitcoin ha beneficiato delle crisi nell'arena delle criptovalute, dal momento che i problemi hanno spinto gli investitori lontano dalle monete meno conosciute e verso il nome più familiare del settore. Appunto, bitcoin.

Criptovalute: bitcoin vola dall'inizio dell'anno, +65%

Ma i prossimi mesi mostrano qualche incertezza, davanti allo spettro di una possibile recessione che, dicono gli esperti, potrebbe mettere alla prova la performance di un asset con meno di 15 anni.
La performance di successo del bitcoin nel 2023 segue il crollo della valuta digitale dello scorso anno, quando il suo prezzo è crollato di oltre il 60%.
Intorno alle monete digitali si è però creata una ''bolla'', che le politiche della Fed americana hanno fatto scoppiare. Quindi le tensioni fortissime sulla criptovaluta ha contribuito a innescare una serie di fallimenti. Come testimonia il crollo di una moneta digitale importante, Terra, seguito da quella della ''gemella'' Luna. Tutto questo mentre il panorama dei prestatori di criptovalute è stato falciadiato da istanze di fallimento (come quelli di Block Fi, Celsius e Genesis).

Un capitolo a parte merita l'exchange di criptovalute FTX, che ha presentato istanza di fallimento a novembre, cui ha fatto seguito l'arresto di Sam Bankman-Fried, fondatore ed ex CEO della società, accusato di frode e cospirazione.
Ethereum, la seconda criptovaluta più grande del mondo, è aumentata del 52% quest'anno, beneficiando anche della corsa verso monete importanti. Questa situazione risente anche delle ombre del settore bancario, con tre dei 30 più importanti istituti di credito che sono falliti, mentre su altri si addensano fortissimi timori per il futuro.
Se la Fed interrompesse i suoi aumenti dei tassi, come molti investitori si aspettano, il bitcoin potrebbe continuare a salire nell'ultima parte dell'anno. Tuttavia gli gli esperti hanno avvertito che una potenziale recessione potrebbe portare volatilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
1
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
Trovati 93 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720