• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Enel: EBITDA ordinario 2022 a 19,7 miliardi di euro, superiore alla guidance di gruppo

- di: Daniele Minuti
 
Enel: EBITDA ordinario 2022 a 19,7 miliardi di euro, superiore alla guidance di gruppo
Il Consiglio di Amministrazione di Enel ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2022: nel periodo analizzato, i ricavi ammontano a 140,5 miliardi di euro, dato in crescita di 54,8 miliardi di euro e di 63,9 punti percentuali rispetto a quello registrato nel 2021. Un miglioramento riconducibile ai maggiori volumi di energia prodotti ed intermediati, oltre alle maggiori quantità vendute, in un contesto di prezzi medi in crescita.) rispetto agli 85,7 miliardi di euro realizzati nel 2021. La variazione è prevalentemente riconducibile, in un contesto di prezzi medi crescenti, ai maggiori volumi di energia prodotti ed intermediati, alle maggiori quantità vendute (specie fra Italia e Spagna). La nota aggiunge che i ricavi includono il provento non ordinario derivante dalla cessione delle attività di trasmissione in Cile (1,1 miliardi di euro) e quelli dalla cessione parziale della partecipazione detenuta in Ufinet e in Gridspertise e dalla cessione di alcune società a Mooney Group.

Enel: EBITDA ordinario 2022 a 19,7 miliardi di euro

L’EBITDA sale a 19,7 miliardi di euro, crescendo di 0,5 miliardi e superando la guidance di Gruppo comunicata ai mercati finanziari (19-19,6 miliardi di euro): escludendo gli effetti derivanti dalla gestione delle Stewardship citati, l’EBITDA ordinario è in crescita di circa 1,5 miliardi di euro su base annuale. Un risultato raggiunto grazie alle ottime performance del margine integrato (1,4 miliardi di euro), dovute alla combinazione dei business di Generazione Termoelettrica e Trading, Enel Green Power, Mercati Finali e Enel X, e al soddisfacente andamento di Enel Grids.

Il miglioramento del margine derivante dalla generazione termica e dalle attività di trading va a compensare il calo della produzione idroelettrica, legata alla scarsa idraulicità dell’esercizio registrata in Italia e Spagna, assorbendo contestualmente la variazione negativa legata al rincaro dei costi di approvvigionamento non traslati alla clientela. La crescita dell'EBITDA risente anche dell'andamento positivo delle reti (specialmente in Sud America) per via degli adeguamenti tariffari e dell'evoluzione dei tassi di cambio.

L'EBITDA che include effetti di operazioni non ordinarie sale del 9,3% su base annua, fino a 18,8 miliardi di euro, mentre l'indebitamento finanziario sale del 16,2% fino a 60,2 miliardi di euro, a causa del fabbisogno generato dagli investimento del periodo, del pagamento dei dividendi, dall'acquisizione di ERG Hydro e dell'effetto negativo dei cambi dovuto alla conversione del debito in valuta.

Francesco Starace, CEO del Gruppo Enel (nella foto), ha commentato: "I risultati preliminari del 2022 dimostrano la resilienza del Gruppo Enel, che, grazie alla robustezza del proprio modello di business integrato, ha raggiunto un EBITDA ordinario di 19,7 miliardi di euro, superando la guidance comunicata ai mercati finanziari, nonostante l’avverso contesto geopolitico, energetico ed economico e tutelando, al contempo, i nostri clienti finali dallo shock dei prezzi energetici derivante dalla crisi del gas. Inoltre, grazie all’efficiente gestione finanziaria e all’esecuzione del piano strategico presentato ai mercati, l’indebitamento finanziario netto di Gruppo si è ridotto sensibilmente nell’ultimo trimestre dell’anno e continuerà a decrescere in modo sostanziale anche nel corso del 2023, rafforzando ulteriormente la nostra solidità finanziaria. Questo ci permetterà di continuare ad implementare i nostri investimenti nella generazione rinnovabile e nelle reti per supportare la transizione verso fonti di energia sempre più sostenibili e favorire l’indipendenza energetica nei Paesi in cui operiamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
3
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
07/12/2025
Trump sotto assedio sui prezzi ora accusa i “cartelli” del cibo
Donald Trump lancia una maxi-indagine su carne, semi e fertilizzanti accusando presunti “c...
Trovati 87 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720