• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Enel X: accordo con Morellino per migliorarne il grado d sostenibilità ambientale

- di: Daniele Minuti
 
Enel X: accordo con Morellino per migliorarne il grado d sostenibilità ambientale
Il Consorzio del vino Morellino di Scanzano ha ufficializzato un accordo con Enel X: il compito della divisione green dell'azienda energetica sarà quello di fungere da tutor per tutti quanti i produttori affiliati, in modo da visionare il livello di sostenibilità ambientale delle attività e soprattutto dal mettere in moto degli interventi che possano svilupparla.

L'intesa sarà fondamentale per valutare il gap in senso di sostenibilità dei marchi e per accrescerne le potenzialità, partendo dall'efficientamento energetico e idrico, passando alle soluzioni di mobilità elettrica fino ad arrivare all'utilizzo di materiali riciclati nel packaging e al riciclo degli scarti. Il lavoro di Enel X si concentrerà specialmente su progetti di energia rinnovabile ed economia circolare per le cantine.

Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del consorzio di tutela del Morellino di Scansano, ha dichiarato: "Il traguardo che vogliamo raggiungere è quello di tutelare una denominazione che probabilmente è la più incontaminata d'Italia e per questo motivo la collaborazione con Enel X potrebbe essere uno scatto decisivo. Abbiamo intenzione di far conoscere il nostro vino e il nostro territorio anche sui mercati stranieri e la strada della sostenibilità è quella più adatta fra quelle percorribili. Noi puntiamo a visitatori di alto livello, che visitino il consorzio: attenti alla sostenibilità, che amino i prodotti del territorio e i paesaggi che offriamo, dal mare della Maremma ai monti dell'Amiata".

L'accordo con Enel X è solo l'ultimo passo del consorzio del vino Morellino di Scanzano, che ormai da due anni ha proposto il progetto "Morellino Green" con cui ha installato diverse colonnine di ricarica per le vetture elettriche nelle loro cantine con l'obiettivo di attirare visitatori che possano apprezzare vigneti e strutture mentre la loro automobile si ricarica. D'ora in avanti, queste colonne saranno sviluppate da Enel X.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720