Energia, Aie: "Le rinnovabili nel 2023 cresciute molto, ma si deve fare di più"

- di: Redazione
 
Lo scorso anno l’energia rinnovabile nel mondo è cresciuta più velocemente che negli ultimi 25 anni, ma bisogna fare di più per raggiungere gli obiettivi per rallentare i cambiamenti climatici. E' il punto di vista dell'Agenzia internazionale per l’energia, l'Aie, secondo cui i progressi più evidenti sono stati quelli della Cina che, con i suoi quasi 510 megawatt aggiuntivi, può alimentare ogni anno 51 milioni di abitazioni.
Ma anche Europa, Stati Uniti e Brasile hanno registrato una crescita record.

Energia, Aie: "Le rinnovabili nel 2023 cresciute molto, ma si deve fare di più"

L'energia innovabile, secondo il direttore esecutivo dell'agenzia, Fatih Birol, è destinata ad aumentare di due volte e mezzo entro il 2030. Cosa che non consentirebbe gli obiettivi posti dalle Nazioni Unite, in occasione degli incontri annuali sul clima, ma vedrebbe il traguardo sensibilmente più vicino.
Aumentare i fondi per l’energia pulita nei Paesi in via di sviluppo è, per Birol, la sfida più grande per arrivare a 11.000 gigawatt dai quasi 3.400 gigawatt del 2022.

Durante i colloqui sul clima di Parigi del 2015, i Paesi avevano fissato l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius per evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico. Oggi la Terra è appena al di sotto di quel limite, con gli scienziati che questa settimana hanno riferito che il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato, con il superamento, per la prima volta, della soglia di 1,5 gradi più vicino.
Il rapporto dell'agenzia prevede che la diffusione dell’energia solare e dell’energia eolica onshore fino al 2028 dovrebbe più che raddoppiare negli Stati Uniti, nell’Unione Europea, in India e in Brasile, rispetto agli ultimi cinque anni. Si prevede anche che entro il 2028 verranno aggiunti 3.700 gigawatt di capacità di energia pulita in 130 Paesi, di cui l’energia solare ed eolica rappresenterà la quasi totalità.

La Cina, già leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, rappresenterà probabilmente il 60% della nuova capacità di energia pulita che diventerà operativa entro il 2028.
Peraltro, i prezzi dei componenti solari nel 2023 sono diminuiti di quasi il 50% su base annua, con la riduzione dei costi e la rapida implementazione che continueranno nel 2024 poiché la produzione supererà la domanda.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli