Eni-IRENA: siglata partnership per accelerare la transizione energetica

- di: Daniele Minuti
 
Eni e l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili hanno ufficializzato una partnership di durata triennale che si pone l'obiettivo di promuovere l'uso delle energie rinnovabili e di velocizzare il processo di transizione energetica, in particolare nei paesi esportatori di fonti fossili.

Eni e IRENA insieme per accelerare la transizione energetica

L’accordo, sottoscritto dall’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi (nella foto) e dal Direttore Generale di IRENA, Francesco La Camera, prevede una collaborazione fra le due realtà in modo da "facilitare il dialogo e la condivisione delle esperienze sull'accelerazione della transizione energetica e sullo sviluppo delle energie rinnovabili nei paesi esportatori di combustibili fossili", oltre a un lavoro per per identificare eventuali ostacoli agli investimenti del settore privato nei luoghi in cui opera Eni promuovendo soluzioni ragionate insieme ai governi

Il focus di Eni e IRENA sarà riservato al promuovere l’integrazione del continente Africano nella catena del valore dei biocarburanti, grazie ad attività di capacity building istituzionale, agribusiness e di sviluppo industriale mirate in particolare alla produzione di biofuel avanzati: il traguardo principale è quello di favorire la decarbonizzazione del settore dei trasporti e contribuire in questo modo alla crescita di nuove opportunità di sviluppo.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha commentato: "L'accordo con IRENA è un passo avanti nell'impegno di Eni di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050, facendo leva sulle rinnovabili e su altre soluzioni tecnologiche e industriali per affrontare con successo la transizione energetica. Abbiamo disegnato l’evoluzione di Eni nei prossimi anni coniugando gli obiettivi di continuo sviluppo in un mercato dell’energia in forte evoluzione con una significativa riduzione dell’impronta carbonica del nostro portafoglio, impegnandoci a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. L’alleanza di oggi può dare un’ulteriore accelerazione a questo processo, così come noi saremo in grado dare il nostro contributo in termini di know-how e impegno".

Il Direttore Generale di IRENA, Francesco La Camera, ha aggiunto: "Siamo giunti a un momento cruciale nella transizione energetica, che richiede l'impegno e la partecipazione attiva di tutti gli attori energetici. È nell'interesse delle grandi compagnie petrolifere e delle nazioni esportatrici di combustibili fossili abbracciare la transizione e puntare a giocare una posizione di leadership in essa. La partnership tra Eni e IRENA rafforzerà i nostri impegni comuni per far avanzare l'agenda per un futuro a basse emissioni di carbonio nel decennio d'azione".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli