• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Esautomotion: ricavi al 31 dicembre 2022 in crescita del 18,8%

- di: Daniele Minuti
 
Esautomotion: ricavi al 31 dicembre 2022 in crescita del 18,8%
Il Consiglio di Amministrazione di Esautomotion ha anticipato anticipare alcuni dati gestionali consolidati riguardanti l’anno 2022 non ancora sottoposti a revisione contabile (approvazione prevista il 30 marzo 2023): i risultati confermano la crescita dei ricavi del Gruppo iniziata nel periodo post-Covid, con un risultato pari a 33.985 mila euro, in miglioramento del 18,8% su base annuale (dopo un +61% del 2021). 

Esautomotion: ricavi al 31 dicembre 2022 in crescita del 18,6%

Un risultato estremamente positivo che certifica la bontà delle attività del Gruppo, nonostante i diversi elementi di incertezza del mercato, a partire dal conflitto in Ucraina, passando per il rincaro dei prezzi energetici, di materie prime, componenti, trasporti, senza dimenticare la penuria di semiconduttori, fino alle politiche sul Covid in Cina che hanno frenato la produzione.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata resta positiva per 10,9 milioni di euro, al netto di uscite per 1.272 mila euro legate ai dividendi dell'esercizio precedente e all'assorbimento di Capitale Circolante, dovuto alla crescita degli affari. 

Esautomotion è riuscito comunque a crescere creando nuove opportunità di crescita per il futuro, aumentando scorte a magazzino per poter superare alcuni rischi dello shortage di semiconduttori ed anche le scorte di merce in attesa di completamento per essere consegnata, il portafoglio ordini di fine anno rimane alto e costituisce un’ottima premessa per il 2023.

Gianni Senzolo
, CEO di Esautomotion (nella foto), ha commentato: "Il 2022 è stato un anno di incertezza dovuta a imprevedibili eventi, che si sono aggiunti allo shortage dei componenti ed hanno richiesto adattamenti organizzativi repentini, decisioni difficili, ma specialmente una particolare attenzione ai clienti nell’essere flessibili, disponibili e fantasiosi nel trovare soluzioni. Il nostro prodotto è composto da molti componenti: se ne manca anche uno solo non è completo e non funziona. I nostri clienti non riescono a completare la macchina che deve incorporare il Controllo Numerico e la produzione si può bloccare. Abbiamo dovuto acquistare maggiori scorte, talvolta ripartire i prodotti disponibili tra i clienti a seconda delle urgenze, riconfigurare i nostri prodotti per poter avere più fornitori alternativi, ma alla fine nessun cliente si è fermato. Abbiamo avviato anche nuovi clienti in difficoltà con i nostri concorrenti e che stanno validando i nostri prodotti per incominciare ad acquistare nel 2023".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720