• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Esautomotion: ricavi al 31 dicembre 2022 in crescita del 18,8%

- di: Daniele Minuti
 
Esautomotion: ricavi al 31 dicembre 2022 in crescita del 18,8%
Il Consiglio di Amministrazione di Esautomotion ha anticipato anticipare alcuni dati gestionali consolidati riguardanti l’anno 2022 non ancora sottoposti a revisione contabile (approvazione prevista il 30 marzo 2023): i risultati confermano la crescita dei ricavi del Gruppo iniziata nel periodo post-Covid, con un risultato pari a 33.985 mila euro, in miglioramento del 18,8% su base annuale (dopo un +61% del 2021). 

Esautomotion: ricavi al 31 dicembre 2022 in crescita del 18,6%

Un risultato estremamente positivo che certifica la bontà delle attività del Gruppo, nonostante i diversi elementi di incertezza del mercato, a partire dal conflitto in Ucraina, passando per il rincaro dei prezzi energetici, di materie prime, componenti, trasporti, senza dimenticare la penuria di semiconduttori, fino alle politiche sul Covid in Cina che hanno frenato la produzione.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata resta positiva per 10,9 milioni di euro, al netto di uscite per 1.272 mila euro legate ai dividendi dell'esercizio precedente e all'assorbimento di Capitale Circolante, dovuto alla crescita degli affari. 

Esautomotion è riuscito comunque a crescere creando nuove opportunità di crescita per il futuro, aumentando scorte a magazzino per poter superare alcuni rischi dello shortage di semiconduttori ed anche le scorte di merce in attesa di completamento per essere consegnata, il portafoglio ordini di fine anno rimane alto e costituisce un’ottima premessa per il 2023.

Gianni Senzolo
, CEO di Esautomotion (nella foto), ha commentato: "Il 2022 è stato un anno di incertezza dovuta a imprevedibili eventi, che si sono aggiunti allo shortage dei componenti ed hanno richiesto adattamenti organizzativi repentini, decisioni difficili, ma specialmente una particolare attenzione ai clienti nell’essere flessibili, disponibili e fantasiosi nel trovare soluzioni. Il nostro prodotto è composto da molti componenti: se ne manca anche uno solo non è completo e non funziona. I nostri clienti non riescono a completare la macchina che deve incorporare il Controllo Numerico e la produzione si può bloccare. Abbiamo dovuto acquistare maggiori scorte, talvolta ripartire i prodotti disponibili tra i clienti a seconda delle urgenze, riconfigurare i nostri prodotti per poter avere più fornitori alternativi, ma alla fine nessun cliente si è fermato. Abbiamo avviato anche nuovi clienti in difficoltà con i nostri concorrenti e che stanno validando i nostri prodotti per incominciare ad acquistare nel 2023".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
11/12/2025
Italdesign cambia bandiera: UST rileva la quota di maggioranza
UST acquisisce la maggioranza di Italdesign da Audi: nuove strategie, prospettive globali,...
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720