ESG in Credit & Finance: "Sostenibilità: l'Italia più indietro di altri paesi europei"

- di: Daniele Minuti
 
Si è tenuta presso gli spazi di Le Village a Milano la conference "ESG in credit & finance, dall’economia reale all’economia sostenibile", organizzata da Credit Village e TWIN, aperta da un messaggio di Piermario Barzaghi, partner KPMG Advisory (nella foto), sul bisogno di dare priorità alla sostenibilità.

Sostenibilità: si è tenuta la conference "ESG in credit & finance, dall’economia reale all’economia sostenibile"

"È l'Europa che ce lo chiede" - spiega Barzaghi - "L’UE ha indirizzato questa tematica verso gli istituti finanziari, che sono una leva fortissima per la crescita dell’economia reale, per definire una creazione di valore diversa da quella cui si era abituati. Un’esigenza che nasce dalla volontà di conferire trasparenza e criteri di sostenibilità (non solo ambientale) ai processi che porteranno a beneficiare degli ingenti flussi finanziari stanziati dal PNRR. La regolamentazione disciplinata in tal senso dalla Commissione Europea impone delle tempistiche stringenti: già quest’anno, circa 200 gruppi in Italia di società di interesse pubblico (non solo quotate) dovranno fornire al mercato, all’interno dei propri bilanci finanziari consolidati, un’informativa di sostenibilità obbligatoria. Un obbligo che nei prossimi due anni sarà esteso a tutte le società con almeno 250 dipendenti e che investe, indirettamente, tutta la catena di fornitura di piccole medie imprese che dovranno fornire i propri prodotti secondo standard sostenibili ai clienti. Molti paesi hanno affrontato questa tematica prima dell’Italia: le nostre imprese devono innovare i propri processi e aprirsi definitamente alla digitalizzazione, altrimenti il rischio è restare fuori dai mercati internazionali, in cui i grandi fondi stanno andando nella direzione di favorire investimenti in ottica green".

La conferenza si è poi articolata in quattro tavole rotonde che ha trattato il tema dell'integrazione dei criteri ESG da prospettive diverse:

1) "Be Sustainable: le banche a che punto sono?", in cui diversi operatori bancari hanno discusso sul percorso di sostenibilità intrapreso dalle banche, tra opportunità e difficoltà.

2) "Asset distressed e sostenibilità" ha portato l’esperienza della sezione Special Situations Energy di Illimity, rappresentata dalla responsabile Elena Maspoli, che in un anno ha investito circa 100 milioni di euro per riqualificare e riportare in bonis situazioni di crisi d’impresa legate a impianti di produzione di energia.

3) "Go Sustainable: quali azioni e prodotti possono essere messi in campo dagli Istituti per poter incentivare l’adozione di un percorso di sostenibilità da parte delle aziende (PMI)" in cui sono state discusse le attività che gli Istituti possono adottare per spingere verso un percorso aziendale sostenibile.

4) "Asset class ESG: quanti e quali sono gli strumenti sostenibili su cui investire" in cui i relatori hanno discusso sulle modalità con cui vengono integrate considerazioni e decisioni su tematiche ESG nella gestione di un prodotto azionario, obbligazionario o alternativo, in un momento caratterizzato da una forte spinta sulle tematiche di sostenibilità.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli