• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

- di: 02/02/2024 09:30
 
Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato con successo il primo closing del Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti a 82 milioni di euro: l'avvio del progetto coincide con quello di una strategia che punta a rafforzare l'operatività del mercato dei co-investimenti in Italia. FIPEC nasce con l'obiettivo di ampliare il raggio d'azione di Fondo Italiano d'Investimento e di supportare la crescita delle PMI nel nostro Paese in co-investimento coi primari operatori di private equity nostrani o esteri.

Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

 

FIPEC opera con il sostegno del Cornerstone Investor e sponsor Cassa Depositi e Prestiti, oltre a quello di altri investitori istituzionali e family office. Il Fondo investirà prevalentemente insieme a operatori già parte del network creato dall’attività di fondi di fondi di Fondo Italiano, ma anche con altri gestori, promuovendo nuove sinergie e partnership.

I Fondo si concentrerà su investimenti in aziende attive in più settori strategici per l’economia del Paese che, nel rispetto dei criteri ESG, presentino prospettive di sviluppo in Italia e all’estero e siano caratterizzate da un significativo potenziale di creazione di valore.

Marco Lucchini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR e co-responsabile del Fondo FIPEC, ha commentato: “Il Fondo FIPEC rappresenta uno strumento altamente innovativo per il mercato italiano del private equity, che ha fin da subito accolto con grande interesse questa iniziativa e le sue potenzialità. Ancora di più nell’attuale contesto di mercato, contraddistinto da una generalizzata difficoltà a completare le attività di fundraising, le caratteristiche di FIPEC vanno incontro alle esigenze delle aziende e degli operatori di private equity”.

Luigi Tommasini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, responsabile delle attività di Fondi di Fondi e co-responsabile del Fondo FIPEC, ha dichiarato: “Il Fondo FIPEC beneficia dell’ampia rete di partnership e relazioni sviluppate dagli investimenti dei fondi di fondi di Fondo Italiano che permetterà di selezionare gli investimenti da una significativa pipeline di opportunità di qualità, sempre a supporto dello sviluppo delle imprese del nostro Paese”.

Roberto TravaglinoSenior Partner e Direttore Commerciale, Investor Relations e ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: “Le caratteristiche di questo nuovo Fondo consentono agli investitori di ottenere un efficiente impiego del capitale a condizioni economiche attrattive ed una buona diversificazione dei gestori. Questo nuovo veicolo, il cui lancio è parte degli obiettivi del Piano Industriale approvato dal Consiglio di Amministrazione, completa così l’offerta di Fondo Italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 96 record
02/07/2025
Retribuzioni, il grande inganno: chi guadagna davvero in Italia
Stipendi stagnanti, divari crescenti tra manager e lavoratori, diseguaglianze per genere e...
02/07/2025
Pnrr, via libera Ue alla settima rata: 18 miliardi per l’Italia
La Commissione europea approva la settima rata del Pnrr: 64 obiettivi centrati, 18,3 milia...
02/07/2025
Inps 2024: conti in ordine, ma cresce il peso della spesa pubblica
Conti in ordine per l’Inps nel 2024, ma cresce la dipendenza dai trasferimenti statali. Tu...
02/07/2025
Caccia alle materie rare: l’Italia riscopre le sue miniere
Con il nuovo Programma nazionale di esplorazione mineraria, l’Italia punta su litio, terre...
02/07/2025
Azioni asiatiche in bilico per timori dazi e trade, yen debole e oro su
I mercati asiatici oscillano tra paure sui dazi USA, accordi mancati e incertezza geopolit...
02/07/2025
Mediolanum dice addio, Mediobanca traballa: scontro in Piazzetta
Dopo il ritiro di Mediolanum da Mediobanca, si apre lo scontro tra Nagel e Lovaglio. Il ri...
Trovati 96 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25