• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondo Editoria 2023: 10 milioni in arrivo per le edicole

- di: Barbara Bizzarri
 
Fondo Editoria 2023: 10 milioni in arrivo per le edicole

Nello stato di previsione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è stato istituito, dal 2021, un Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria, una misura che prevede lo stanziamento di 140 milioni per il 2023, di cui 10 milioni per un bonus destinato alla rete di vendita delle edicole.

Fondo Editoria 2023: 10 milioni in arrivo per le edicole

Andrea Innocenti, presidente di Snag, Sindacato Nazionale Autonomo Giornali, si è dimostrato particolarmente soddisfatto anche per la formulazione tecnica del bonus, che sarà ripartito tra una quota forfettaria di incentivo per nuove attività di consegna e una quota strutturata sulle spese gestionali e di ammodernamento dei punti vendita. "Una soluzione - ha spiegato Innocenti - che coniuga incentivo allo sviluppo e sostegno all’attività, con un’attenzione particolare alle edicole delle aree interne del Paese”Innocenti ha poi ringraziato il sottosegretario Alberto Barachini e tutto il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, "con i quali abbiamo avuto un confronto estremante costruttivo e positivo per sostenere la rete di vendita delle edicole".

Il presidente di Snag ha precisato, inoltre, che “Il sostegno pubblico è essenziale per arginare il trend di chiusure di edicole e per promuoverne il rilancio, la modernizzazione e l’efficienza diffusionale della stampa. La strada è giusta e con il Fondo Straordinario abbiamo l’occasione di porre un “altro tassello” per salvare la rete di vendita della stampa. Devo tuttavia esprimere preoccupazione per il 2024, poiché al momento non è previsto alcun sostegno per la rete delle edicole. Mi auguro che il Governo confermi anche in Legge di Bilancio l’attenzione e la sensibilità verso la rete di vendita delle edicole, considerata la rilevanza di questa rete che è una ‘rete strategica’ per garantire una diffusione capillare della stampa su tutto il territorio, in favore di tutte le fasce della popolazione, incluse quelle prive di competenze digitali”.

Innocenti ha ricordato infine che “grazie a misure come la conferma del Fondo Straordinario e del bonus per le edicole e del tax credit per gli edicolanti, il saldo negativo di chiusure di punti vendita, al netto delle nuove aperture, è sceso al 3,5% quando nel 2019 era superiore al 13%. Attendiamo i risultati del 2023, ma è chiaro che le forme di sostegno pubblico hanno funzionato e non c’è ragione per non confermarle anche per 2024”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
3
07/12/2025
Mps-Mediobanca: la Consob azzera il presunto “patto occulto”
Documento Consob 15 settembre 2025: nessun patto occulto tra Mps, Delfin e Caltagirone nel...
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
06/12/2025
Mps conferma Lovaglio: fiducia piena e integrazione con Mediobanca
MPS rinnova all’unanimità la fiducia al CEO Lovaglio nonostante l’inchiesta sulla scalata ...
05/12/2025
Discount ancora in accelerazione rispetto al resto del retail
Nei primi dieci mesi del 2025 le vendite dei discount alimentari hanno registrato un incre...
Trovati 90 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720