• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Geox: ricavi preliminari del 2022 in crescita del 20,8%

- di: Daniele Minuti
 
Geox: ricavi preliminari del 2022 in crescita del 20,8%
Geox ha diffuso i conti preliminari dell'intero 2022, periodo chiuso con una crescita dei ricavi consolidati di 20,8 punti percentuali su base annuale (del 17,8% a cambi costanti), fino a 735,5 milioni di euro. Un risultato estremamente positivo e riconducibile all'eccellente andamento di tutti i canali distributivi principali.

Geox: ricavi preliminari del 2022 in crescita del 20,8%

La posizione finanziaria netta alla fine dello scorso anno si è attestata a -49,8 milioni di euro, in miglioramento dal dato negativo per 64,3 milioni del dicembre 2021. Si tratta di numeri che hanno portato il management di Geox a confermare le linee guida del Piano Strategico al 2024: per l'anno appena iniziato si prevede dunque una crescita dei ricavi che va dal è6% al +8% rispetto al 2022, con una marginalità lorda in miglioramento di circa 100/130 punti percentuali.

Mario Moretti Polegato
, presidente e fondatore di Geox (nella foto), ha commentato: "I dati preliminari del 2022, nonostante un contesto complesso, evidenziano un rilevante miglioramento rispetto allo scorso anno e sono superiori alle attese. A fine dicembre i ricavi del Gruppo sono in aumento del 21% con una crescita a doppia cifra su tutti i canali distributivi e in tutte le principali aree geografiche. Tali evidenze testimoniano l’efficacia delle iniziative previste nella fase di crescita 2022-2024 “Bigger & Better” del Piano Strategico focalizzata sul rilancio del brand, su forti investimenti sul prodotto e sullo stile, sulla rinnovata attenzione alla distribuzione multimarca, sul digitale e sulla produttività dei negozi monomarca sia diretti che in franchising. Le importanti azioni di razionalizzazione delle attività non profittevoli effettuate nel 2020-2021 ci hanno permesso di ridurre strutturalmente la nostra base dei costi e di intensificare gli investimenti nelle attività più strategiche; tutto questo ci dovrebbe consentire di tornare a un risultato operativo (EBIT) positivo già nel 2022 archiviando quindi le difficoltà legate alla pandemia e ponendo le basi per lo sviluppo futuro del Gruppo. Si tratta di un risultato estremamente importante anche perché realizzato in uno scenario di mercato più complesso di quanto fosse prevedibile. Questo testimonia che la rilevanza del nostro brand sta crescendo così come l’ottimo apprezzamento dei prodotti da parte della clientela in Italia ed a livello internazionale. Questa complessità ci ha spinto a ricercare un’efficienza sempre maggiore per liberare le risorse necessarie a finanziare gli investimenti richiesti per l’evoluzione del modello di business e la crescita del fatturato. La particolare attenzione allo stretto controllo del capitale circolante ci ha permesso di migliorare anche la posizione finanziaria netta. Il 2023 è iniziato bene e conferma le nostre aspettative di crescita sia sul fronte dei ricavi che della redditività. Le vendite nei nostri negozi diretti sono ad oggi positive rispetto ad un anno fa; la campagna vendite della collezione SS23 per il canale multimarca si è conclusa con una crescita a doppia cifra e anche la campagna vendite della collezione FW23 (ancora in corso) sta riportando le stesse evidenze positive. Tutto questo oltre a confermare la validità delle scelte strategiche intraprese ci rende sempre più fiduciosi sul raggiungimento degli obiettivi di crescita e redditività del Piano Industriale sia per il 2023 che per il 2024".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720