• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sostenibilità: Gruppo CAP entra nelle "Green Star 2021"

- di: Daniele Minuti
 
Sostenibilità: Gruppo CAP entra nelle 'Green Star 2021'
Il Gruppo CAP ha ricevuto la prestigiosa certificazione "Green Star 2021": la water utility lombarda che da tempo si occupa del servizio idrico integrato nella Città metropolitana a Milano è stati infatti inserita nell'elenco fra le 200 realtà del nostro paese che si sono distinte per "le strategie e l'impegno sviluppato in 5 ambiti specifici: innovazione, tecnologia, sostenibilità, green economi e sostenibilità social".

Come spiegato dal comunicato ufficiale, a stabilirlo è stata un'importante ricerca portata avanti dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza insieme all'Istituto Management e Ricerca Economica di Amburgo che ha messo sotto la lente d'ingrandimento più di 2.000 imprese del nostro paese per stilare l'elenco in occasione dell'Earth Day del 22 aprile scorso.
La ricerca è stata portata avanti tramite la modalità del "social listening" con cui sono state raccolte citazioni sul web delle imprese monitorate per valutarne la reputazione in materia di sostenibilità. Solamente un decimo di esse è stato premiato con il bollino "Green Star - Sostenibilità 2021" dopo l'analisi delle voci raccolte.

Gruppo CAP, al secondo posto nella categoria "Reti Energia e Acqua" dietro giganti come Snam e Terna, è l'unica azienda premiata che fa parte del servizio idrico integrato a testimonianza dell'impegno nell'ambito della transizione energetica seguendo il Piano di Sostenibilità adottato due anni fa che ha delineato la strategia aziendale con investimenti fino al 2033.
Non ultimo quello della Biopiattaforma che entrerà in funzione a Sesto San Giovanni nel 2023 e che sarà "un hub capace di coniugare in un unico impianto un termovalorizzatore e un depuratore per convertire i fanghi di depurazione in energia pulita e bio-fertilizzanti, trasformando la FORSU in biometano, combustibile green che riduce le emissioni di CO2 del 97%".

Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato del Gruppo CAP (nella foto), ha commentato: "Ricevere la certificazione Green Star insieme a colossi dell'industria come IKEA, Gucci, Pfizer Italia o Amazon ci dà l'ennesima prova di quanto sia stato fondamentale adottare una strategia di sostenibilità in ogni ambito della nostra attività. Si tratta di un riconoscimento che prende in considerazione le voci di stakeholder e utenti, quindi ancora più prestigioso"
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720