• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FS Italiane: emessi due Green Bond dal valore totale di 1,1 miliardi

- di: Daniele Minuti
 
FS Italiane: emessi due Green Bond dal valore totale di 1,1 miliardi
In foto, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Italiane ha annunciato il collocamento di due emissioni a tasso fisso, con un valore nominale totale che ammonta a 1,1 miliardi di euro: si tratta di due trance di 6 e 10 anni (rispettivamente in scadenza a maggio del 2029 e a maggio del 2033), con la prima collocata per un ammontare di 600 milioni di euro, cedola a 4,125% e spread finale di 125 punti base oltre il tasso mid-swap di riferimento, e la seconda collocata per un totale di 500 milioni di euro, con cedola a 4,5% e spread finale di 165 punti base oltre il tasso mid-swap di riferimento.

FS Italiane: emessi due Green Bond dal valore totale di 1,1 miliardi

Entrambi i bond hanno focus sulla sostenibilità, dato che i proventi saranno dedicati al finanziamento degli Eligible Green Projects, come previsto nel Green Bond Framework di Ferrovie dello Stato (tutti gli investimenti che saranno finanziati rispettano infatti gli standard della Tassonomia UE come da SPO).

Per la prima volta il Gruppo ha concluso un'operazione dual tranche con scadenze a 6 e 10 anni, con il secondo tenor che rappresenta la più lunga scadenza della storia delle emissioni pubbliche di Ferrovie dello Stato.

La nota specifica: "L’operazione ha interessato più di 180 ordini dagli investitori, localizzati prevalentemente in Italia, Francia e Germania. La domanda dall’estero ha rappresentato circa il 60% degli ordini totali. La presenza degli investitori ESG/Green è stata circa l’85% dell’intero collocamento.
Barclays, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), JP Morgan, Morgan Stanley, Santander e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunners"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720