• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Gruppo Hera, con RISE with SAP accelera la business transformation

- di: Barbara Bizzarri
 
Gruppo Hera, con RISE with SAP accelera la business transformation

Il gruppo Hera sceglie la soluzione Rise with Sap per accelerare il proprio percorso di digitalizzazione e dare il via alla business transformation che coinvolgerà i principali processi aziendali con focus sulla sostenibilità. Una decisione che amplia la partnership ventennale esistente tra Hera e Sap.

Gruppo Hera, con RISE with SAP accelera la business transformation

“Sin dalla nascita del gruppo Hera, nel 2002, abbiamo sempre operato con una visione orientata all’innovazione per garantire elevati standard di qualità e continuità dei nostri servizi. Anche la scelta di collaborare da subito con Sap conferma la nostra volontà di dotarci di tecnologie all’avanguardia a supporto delle infrastrutture e dei processi operativi alla base del nostro business. Quello delle utility è un settore in evoluzione e rapido fermento, ma la grande flessibilità e scalabilità della soluzione Rise with Sap ci permettono di cogliere più facilmente le opportunità future e affrontare i cambiamenti dei modelli di business richiesti dalla dinamicità del mercato”, ha dichiarato Salvatore Molè, direttore centrale Innovazione del gruppo Hera

In particolare, Rise with Sap permetterà al gruppo Hera di “migliorare ulteriormente la business continuity e l’efficienza operativa, grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che andranno a integrare gli importanti investimenti in innovazione da sempre messi in campo dalla multiutility”, fa sapere l’azienda in una nota, sottolineando che, attraverso questa soluzione, Hera riuscirà a semplificare la gestione di un volume rilevante di dati e accelerare la capacità di analizzarli e correlarli tra loro, così da ottimizzare e velocizzare le scelte strategiche e garantire performance più elevate.

La società ha spiegato che il percorso di trasformazione digitale verso l’adozione di Rise with Sap prevede un passaggio alla nuova tecnologia con un progetto sviluppato in più fasi su un orizzonte di oltre 3 anni, che coinvolgerà a partire dal 2025 tutte le aree di business e le funzioni di staff e sarà articolato in un programma in grado di garantire una migrazione che non impatti sull’operatività. “Questo approccio porterà alla ridefinizione di tutte le componenti applicative e infrastrutturali di Sap, combinando la strategia e i vantaggi del cloud con la tecnologia e l’architettura di Sap S/4Hana. Una scelta che punta su affidabilità, efficienza e flessibilità infrastrutturale garantite dall’offerta Rise with Sap sulla scalabilità ed evoluzione applicativa, con la possibilità di integrazioni con l’AI”, sottolinea il Gruppo.

“Affianchiamo Hera dall’inizio della loro storia in un contesto di mercato impegnativo con aspetti normativi molto rigorosi, dimostrando di essere sempre stati un partner tecnologico affidabile, in grado di accompagnare l’azienda nella sua costante crescita e nel rispetto di tutte le conformità di settore”, ha dichiarato Carla Masperi, Amministratore Delegato di Sap Italia (nella foto). “La creazione di un solido sistema di operazioni e processi automatizzati basato su Rise with Sap fornirà al gruppo Hera dati e insight intelligenti per cogliere nuove opportunità di business, raggiungere nuovi clienti, servire quelli esistenti con livelli di soddisfazione più elevati e sostenere il suo grande impegno in ambito sostenibilità”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
24/07/2025
Saipem: nel primo semestre 2025, ricavi a 7,2 miliardi ed EBITDA a +35,2%
La crescita di Saipem continua anche nel primo semestre del 2025
24/07/2025
Italgas: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025
I primi sei mesi del 2025 si chiudono con risultati eccellenti per Italgas
24/07/2025
Renault in ripresa: vendite su e transizione elettrica in evidenza
Renault cresce nel primo semestre 2025: +1,3% di vendite, boom dell’elettrico con Clio, R5...
24/07/2025
Banco BPM fa brillare la riscossa: dopo Unicredit, libero di puntare in alto
Banco BPM archivia l'offerta di Unicredit e rilancia la sua autonomia: riflettori su Crédi...
24/07/2025
IBL: Attenti al boomerang, tassare il digitale è un autogol europeo
L'Istituto Bruno Leoni avverte: colpire i colossi digitali USA con dazi ritorsivi dannegge...
24/07/2025
Dazi Usa al 15%: l’export italiano sotto assedio, conto da 23 miliardi
Il dazio Usa al 15% rischia di colpire duramente l’export italiano: possibili perdite fino...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25