Huawei fa irruzione nel settore della produzione di auto intelligenti

- di: Redazione
 
La cinese Huawei ha annunciato di avere creato un'unità separata per le auto intelligenti. Il colosso tecnologico cinese ha infatti costituito la Shenzhen Yinwang Intelligent Technology, nella città di Shenzhen, dove Huawei ha la sua sede. La nuova azienda, interamente di proprietà di Huawei, secondo fonti accreditate, si concentrerà sulla ''produzione e vendita di sistemi e apparecchiature per auto intelligenti''.

Huawei fa irruzione nel settore della produzione di auto intelligenti

Il capitale iniziale è di un miliardo di yuan (circa 140,5 milioni di dollari) e la nuova società condivide lo stesso indirizzo del quartier generale di Huawei. Si tratta di un ulteriore passo per Huawei, che negli ultimi tre anni ha accelerato le sue ambizioni nel settore automobilistico, dopo essere diventato un protagonista globale nel settore della della tecnologia e delle telecomunicazioni, vendendo smartphone, dispositivi di consumo e apparecchiature di rete.

Le sue attività, però, negli ultimi anni hanno trovato un ostacolo nelle restrizioni alle esportazioni statunitensi. Intanto, nel 2021, è entrata nel campo dei veicoli elettrici, lanciando il suo primo modello alimentato a batteria. Le auto intelligenti, che si riferiscono a veicoli che utilizzano sistemi software o elettronica avanzati, stanno diventando sempre più comuni poiché le aziende tecnologiche collaborano sempre più con le case automobilistiche.

Huawei, ad esempio, offre un sistema software per veicoli chiamato HarmonyOS for Automotive, progettato per sincronizzarsi con il suo sistema operativo mobile con lo stesso nome e "creare un'esperienza fluida tra i dispositivi vicini", secondo l'azienda.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli