IA: cresce l'impatto sul mercato del lavoro

- di: Redazione
 
L’intelligenza artificiale avrà un impatto enorme sul mercato del lavoro. Anzi, quell’impatto sembra essere già iniziato. Secondo LinkedIn, la piattaforma di lavoro e networking, le offerte su LinkedIn che menzionano l’intelligenza artificiale o l’intelligenza artificiale generativa sono più che raddoppiate a livello globale tra luglio 2021 e luglio 2023.
Alcuni Paesi hanno registrato un aumento ancora maggiore rispetto alla media globale di 2,2 volte: il Regno Unito ha registrato un aumento di 2,3 volte, mentre Germania e Francia hanno registrato aumenti rispettivamente di 2,6 e 2,8 volte.

IA: cresce l'impatto sul mercato del lavoro

Un cambiamento che sta avvenendo in tutti i settori, con una crescente domanda crescente di competenze legate all’intelligenza artificiale in un’ampia gamma di settori e aree geografiche. I posti di lavoro variano da ruoli in cui i professionisti lavoreranno direttamente sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale, come ingegnere AI, ad annunci di lavoro in cui l’intelligenza artificiale è elencata come competenza richiesta.
Secondo un rapporto di Global Talent Trends, gli annunci di lavoro di LinkedIn che menzionano l’intelligenza artificiale o l’intelligenza artificiale generativa hanno visto una crescita delle candidature maggiore del 17% negli ultimi due anni rispetto agli annunci di lavoro senza queste menzioni.

L’89% dei professionisti intervistati a livello globale ha dichiarato di essere entusiasta di utilizzare l’intelligenza artificiale. Non tutti i Paesi, però, sono così entusiasti: ad esempio, solo il 76% dei professionisti britannici è d’accordo.
Il 57% dei professionisti a livello globale ha dichiarato di voler saperne di più sull’intelligenza artificiale. Ciò si riflette nell’aumento delle competenze legate all’intelligenza artificiale, con sempre più utenti LinkedIn che affermano di sapere come lavorare con strumenti e prodotti basati sull’intelligenza artificiale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
17/07/2024
Leonardo ottiene la certificazione UNI/PdR125:2022 per la parità di genere
17/07/2024
"The Tech Talent Explorer" Hays: 30% di specialisti tech ricercati dalle aziende
16/07/2024
BOOM e Fondazione Fitstic lanciano la prima edizione della B Future Challenge per attirare...
15/07/2024
Banche: Cgil, Cisl e Uil portano la BPM davanti a un giudice
12/07/2024
#INWITsiamoNOI: al via la campagna di comunicazione per valorizzare il lavoro in team
12/07/2024
Unioncamere: più di 507mila assunzioni previste a luglio e oltre 1,3 milioni entro settemb...
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli