Intesa Sanpaolo: duplice finanziamento a sostegno degli investimenti green di LTC Group

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo ha annunciato l'avvio di un duplice finanziamento (da 10 milioni di euro e da 5 milioni di dollari statunitensi) verso il Gruppo Legnano Teknoelectric Company, a sostegno di investimenti green dell'azienda produttrice di nuclei magnetici per trasformatori e reattori. Queste risorse saranno utilizzate per l'acquisto di nuovi macchinari 4.0 destinati agli stabilimenti italiani di Legnano Teknoelectric Company e per la controllata di Dubai.

"LTC Group" - si legge nel comunicato ufficiale - "è un’eccellenza italiana in un settore ad alta specializzazione, vocata all’innovazione, che ha scelto uno sviluppo green e sostenibile. I nuovi macchinari 4.0, dotati delle migliori caratteristiche di controllo computerizzato, standard di sicurezza e facilità di interazione con gli addetti, consentiranno di ottimizzare i processi e di realizzare annualmente un consistente risparmio di risorse, pari 410.000 KW di energia in meno per la produzione italiana e di 145.000 KW per il sito di Dubai".
 
Teresio Testa, Direttore regionale di Intesa Sanpaolo (nella foto), commenta così il finanziamento concesso dalla filiale Imprese di Novara della Banca:: "Si sta scrivendo una nuova pagina dell’economia italiana, in cui le eccellenze imprenditoriali come LTC Group, capaci di innovare in un’ottica digitale, green e sostenibile, faranno la differenza. Intesa Sanpaolo è stata tra le prime banche a dedicare ingenti risorse e condizioni vantaggiose per accompagnare questo processo. I nostri team di ingegneri sono inoltre a disposizione per valutare assieme i progetti, in modo da accelerare gli investimenti e migliorarne l’efficacia".

La famiglia Bertelli, proprietaria di LTC Group, ha aggiunto: "Siamo molto felici di iniziare un percorso così importante per la nostra azienda insieme a una Banca che, come noi, crede sia il momento di fare sempre più investimenti green. Questa è la direzione che abbiamo intrapreso come LTC Group, e ci piacerebbe che l’accordo raggiunto rappresentasse una spinta verso obiettivi di sostenibilità per l’intero ecosistema italiano".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli