• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per la formazione 2.0 delle imprese

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per la formazione 2.0 delle imprese
Intesa Sanpaolo Formazione e Luiss Business School hanno annunciato una collaborazione finalizzata a fornire alle imprese del nostro paese dei percorsi di formazione dedicati e focalizzato sui temi di gestione d'impresa, innovazione e sostenibilità.

Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per un percorso di formazione delle PMI 

Come spiegato dalla nota ufficiale, l’Executive programme in gestione e innovazione d’impresa è rivolto principalmente a imprenditori, manager e responsabili di funzioni aziendali che puntano ad accrescere le proprie competenze finalizzate a una gestione sostenibile e innovativa delle loro aziende. Si parte il 23, 24 e 25 novembre con le prime edizioni che si terranno rispettivamente in Lazio e Abruzzo, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche.

Il programma punta a sostenere le Piccole e Medie imprese in uno scenario di mercato cambiato dopo lo scoppio della pandemia anche grazie a una formazione costante e approcci nuovi: il percorso formativo a distanza ha durata di 5 mesi (è previsto anche un evento in presenza), con 10 moduli dedicati a general management e orientamento strategico e altri 4 a temi di innovazione, dall’open innovation all’industria 4.0 e intelligenza artificiale, dalla trasformazione digitale alla circular economy e ESG.

Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: "La necessità di nuove competenze, per affrontare il mercato e la concorrenza, è diventato un fattore strategico per le imprese. In Italia, rispetto agli altri Paesi industrializzati, la formazione è spesso sottovalutata ed è in genere più richiesta e presente in grandi aziende rispetto a realtà più piccole. Ma per mantenere un alto livello di competizione, il tessuto industriale ha bisogno di tenersi aggiornato, pronto a conoscere nuove opportunità e cercare nuove frontiere di business. Come Gruppo Intesa Sanpaolo, siamo convinti che gli investimenti in formazione siano un importante motore di crescita e questo percorso che offriremo alle piccole e medie aziende insieme alla Luiss Business School nasce dalla convinzione che, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR, abbiamo una grande opportunità di riposizionamento e rilancio dell’economia del Paese".

Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School (nella foto), ha aggiunto: "Il tema della creazione di competenze è cruciale in questo momento storico per permettere e sostenere una ripresa ed una crescita strutturale del Paese, dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia da Covid-19 e a fronte di un passato non particolarmente florido sotto questo punto di vista. Come istituzione preposta alla formazione dei leader di oggi e di domani, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, facendo leva sugli interventi europei e nazionali di Next Generation EU e PNRR e sfruttando gli assist di grandi partner, quale è Intesa Sanpaolo, per portare a casa il risultato: un Paese rinnovato con una crescita finalmente sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
11
02/12/2025
Mps, Mediobanca e Generali: cosa c’è dietro l’inchiesta
Inchiesta Mps-Mediobanca: il presunto concerto tra Caltagirone, Milleri e Lovaglio, il ruo...
02/12/2025
Piano di investimenti stratosferico: la scommessa di Durigon
Claudio Durigon annuncia un piano di investimenti post-Pnrr definito stratosferico, con ta...
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
Trovati 84 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720