• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat: accordo con la Banca Centrale del Cile sulla diffusione di dati e metadati

- di: Redazione
 
Istat: accordo con la Banca Centrale del Cile sulla diffusione di dati e metadati

L’Istat e la Banca Centrale del Cile hanno firmato un Memorandum of Understanding finalizzato a una partnership triennale nel campo del data engineering, data warehousing e della diffusione.
Un accordo nato dalla richiesta della Banca al Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica, con l'obiettivo di acquisire competenze nell'uso del Toolkit e delle tecniche di data engineering e modellazione dei dati utilizzando lo standard SDMX (con l'Istituto che rappresenta il leader a livello europeo e globale nell'uso dello standard).

Istat: accordo con la Banca Centrale del Cile sulla diffusione di dati e metadati

Il MoU porterà l'Istat a condividere il proprio know-how, software ed esperienza nel campo della diffusione e dello scambio di dati e metadati. Le attività previste dal Memorandum, svolte in remoto e senza oneri da entrambi le parti, prevedono sessioni di formazione a distanza sulla diffusione e scambio di dati e metadati; supporto nell’installazione e nell’aggiornamento del Toolkit SDMX; suggerimenti e linee guida sul data engineering e sulla modellazione dei dati.

Massimo Fedeli, capo del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat (nella foto), ha commentato: “Le attività previste nel MoU, oltre ad aumentare il prestigio dell’Istat a livello internazionale nei processi di modernizzazione delle infrastrutture a supporto della diffusione e dello scambio dei dati, permetteranno di godere di benefici nel medio periodo. I risultati di questa collaborazione internazionale costituiranno una best practice che potrà stimolare altre istituzioni nell’adottare il Toolkit e costituire di fatto una community, favorendo il processo di “modernizzazione continua” necessaria a supportare nuove e ulteriori richieste di dati statistici di qualità anche a fronte delle riduzioni dei budget disponibili”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
1
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
Trovati 119 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720