• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italgas aderisce a "Ready4H2", alleanza per promuovere il potenziale dell'idrogeno in Europa

- di: Daniele Minuti
 
Italgas aderisce a 'Ready4H2', alleanza per promuovere il potenziale dell'idrogeno in Europa
Italgas ha annunciato la sua adesione all'iniziativa "Ready4H2", istituita in collaborazione con gli operatori della distribuzione del gas di 13 diversi paesi europei: il progetto punta a unire le competenze di ogni differente realtà in modo da contribuire alla costruzione di un solido mercato dell'idrogeno a livello continentale, partendo da reti di distribuzione del gas Hydrogen Ready.

Italgas aderisce al progetto "Ready4H2"

Tramite questo progetto, i distributori vogliono mettere le loro competenze al servizio della filiera dei decisori nazionali e comunitari, nella speranza di sviluppare politiche pubbliche che possano sostenere un'economia dell'idrogeno, grazie agli anni di esperienza sviluppata grazie ai rapporti e alle partnership con i diversi attori della filiera.
I DSO che hanno aderito già in questa fase iniziale rappresentano Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svezia. Inoltre hanno aderito anche organizzazioni Energy Community Secretariat, Eurogas, Cedec, Marcogaz, Geode, GERG e la società attiva nel settore delle piattaforme digitali, Locusview, tutto in attesa di altri "sì" da parte di organizzazioni e aziende interessate.

Il primo obiettivo è quello di realizzare entro febbraio 2022 tre studi specifici: il know how dei DSO sull’idrogeno (raccolta delle esperienze e conoscenze sviluppate negli anni), il contributo dei DSO alla catena del valore dell'idrogeno (analisi del contributo possibile degli operatori della distribuzione europei), una roadmap per trasformare i DSO nei principali player della distribuzione dell'idrogeno in Europa. (tabella di marcia con iniziative concrete su come i DSO possano collegare produttori e i consumatori di idrogeno).

Paolo Gallo, Amministratore delegato di Italgas (nella foto), ha commentato: "I DSO e le reti di distribuzione del gas naturale rappresentano il fattore chiave per sbloccare il potenziale dell’idrogeno in Europa. Grazie alla capillarità delle reti sul continente, i DSO possono concorre alla realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato dell’idrogeno. L’infrastruttura di distribuzione è particolarmente efficace nel collegare tra loro la produzione e il consumo decentralizzati attraverso efficaci sistemi di immissione in rete. Vogliamo condividere il nostro know how e le nostre best practice per favorire la formazione di un chiaro percorso di sviluppo finalizzato alla distribuzione dei gas rinnovabili e low-carbon. Grazie a questo impegno corale i decisori UE avranno a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti utili alla definizione di un quadro normativo completo, a vantaggio dei cittadini e del percorso di transizione verso la neutralità climatica".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
18/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720