Jaguar F-Type, l'ultimo esemplare dopo 50 anni

- di: Barbara Bizzarri
 

La sua ultima destinazione è un museo, ma non si tratta di un prezioso reperto, bensì dell’ultima Jaguar F-Type, prodotta negli stabilimenti di Castle Bromwich e che entrerà nel museo Jaguar di Gaydon, 50 anni dopo l’ingresso della ultima E-Type. L’esemplare destinato alla collezione della Casa inglese è una Convertible con V8 di 5.0 litri in colore Giola Green, tetto nero e interni in pelle Windsor, simile a quelli della E-type Series III Convertible V12 di 5.3 litri costruita nel 1974 e targata HDU 555N. Insieme agli altri esemplari del Jaguar Heritage, tra cui le XE, XF e XF Sportbrake, anche la F-Type sarà protagonista di eventi e manifestazioni in giro per il mondo.

Jaguar F-Type, l'ultimo esemplare dopo 50 anni

Sia la F-TYPE che la E-type hanno terminato la loro produzione quasi nello stesso giorno e alle soglie di una nuova ed entusiasmante era. Infatti, così come l’ultima E-type del 1974 segnò la nascita dell’estrema Jaguar XJ-S, l’ultimo esemplare della F-TYPE sarà prodotto mentre Jaguar si prepara ad una trasformazione ancora più audace, che vedrà il debutto di una GT quattro porte elettrica e che, quando sarà presentata nel 2025, promette di essere “a copy of nothing”.

Rawdon Glover, Managing Director, ha dichiarato: “La singolare visione di Sir William Lyons, il fondatore di Jaguar, era quella di essere sempre rilevanti, originali e proiettati verso il futuro. Queste sono state le basi di Jaguar attraverso quasi un secolo di evoluzione del lusso britannico contemporaneo. Oggi, mentre celebriamo la F-TYPE e i nostri 75 anni di storia nel mondo delle sports car, assistiamo anche alla nascita di una nuova era. Reimmagineremo e posizioneremo il brand Jaguar su un altro livello, che sarà focalizzato su un rapporto più intimo e più coinvolgente con i clienti, in cui sarà sempre più evidente il nostro obiettivo di inspirare come nessun altro è in grado di fare."

Notizie della stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
12/07/2024
FIAT celebra i suoi 125 anni con l'evento "Smiling to the future"
11/07/2024
Discovery: 35 anni di versatilità, celebrati con l'edizione Anniversary e un nuovo motore
10/07/2024
Jaguar TCS Racing, debutto al Goodwood Festival of Speed con una scalata elettrica
10/07/2024
Il mercato dei veicoli industriali cresce a giugno (+27,2%) grazie all'entrata in vigore d...
10/07/2024
Volkswagen ripensa ai suoi progetti per Audi, verso la chiusura di uno stabilimento in Bel...
10/07/2024
EV piacevoli da guidare, ma la necessità di ricarica riduce l'apprezzamento degli europei
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli