Jaguar Land Rover annuncia la sua collaborazione con Tata Communications, player globale di tecnologia delle comunicazioni, per rendere la sua trasformazione digitale a prova di futuro e aprire la strada a nuovi standard, come l'Industria 4.0 e l'analisi avanzata: un accordo che supporterà la produzione dei veicoli JLR di nuova generazione, una parte fondamentale della sua strategia Reimagine improntata sul Modern Luxury sostenibile e, al contempo, offrirà all'organizzazione la base di connettività per la prossima fase di trasformazione digitale.
Land Rover, al via la partnership con Tata Communications
Commentando la partnership, Tony Battle, Group Chief Digital and Information Officer di JLR, ha dichiarato: "Questa è una fase entusiasmante nella trasformazione digitale della nostra attività, grazie alle tecnologie e alle capacità di Tata Communications che consentiranno in futuro alle nostre reti un grande balzo in avanti. Passare alla SD-WAN significa che postremo utilizzare l'automazione basata sull'intelligenza artificiale per prevedere le vulnerabilità, intervenire in modo proattivo, prevenire i problemi ed operare in modo più efficace su scala globale attraverso la nostra rete. La piattaforma di connettività all'avanguardia ci aiuterà a costruire l'ecosistema di livello mondiale di cui abbiamo bisogno per offrire veicoli di lusso moderni e straordinarie esperienze di guida."
Tata Communications implementerà la sua tecnologia Software-Defined Wide Area Network basata sul Cloud, collegando i 128 siti di JLR in tutto il mondo. Questa avanzata capacità di connessione Global, tra la sede centrale globale di JLR e i suoi stabilimenti, magazzini, centri di vendita, data center e servizi cloud, aumenterà significativamente l'efficienza e la sicurezza della catena di approvvigionamento.
La trasformazione consentirà a JLR di introdurre l'acquisizione, il monitoraggio e l'analisi dei dati basati sull'intelligenza artificiale ed in tempo reale per migliorare le prestazioni della linea di produzione. Attraverso controlli predittivi di gestione del rischio, la casa automobilistica sarà in grado di identificare potenziali anomalie in modo più efficace, aumentando l'efficienza e contribuendo anche a garantire la qualità costruttiva del veicolo.
Inoltre, la partnership ridurrà significativamente il tempo necessario per aggiornare i processi di produzione, rafforzare la resilienza operativa e aumentare l'agilità, in modo da soddisfare le esigenze della produzione. JLR stima che saranno realizzati significativi risparmi sui costi, oltre a produrre vantaggi aziendali, attraverso la scalabilità e la sicurezza. Tata Communications ha già avviato la realizzazione del programma di trasformazione della rete che completerà entro il 2025: "JLR è un marchio di garanzia globale per il lusso e l'innovazione automobilistica - ha dichiarato Sumeet Walia, Executive Vice President e Chief Sales & Marketing Officer di Tata Communications -. La rapida evoluzione del settore, rappresenta un momento entusiasmante per rafforzare ulteriormente la nostra relazione e supportare la sua strategia di trasformazione digitale. Tata Communications sta implementando un "tessuto digitale", che comprende la nostra infrastruttura agile, le piattaforme e i servizi gestiti, che contribuirà a integrare i sistemi, la forza lavoro, i fornitori, le parti interessate e i clienti di JLR in tutto il mondo, fornendo un flusso continuo di dati per arricchire gli aspetti chiave dell'ecosistema aziendale. Questa partnership promuoverà anche il nostro impegno combinato per la sostenibilità, mentre uniamo le forze con JLR per trasformare digitalmente la linea di produzione dei loro veicoli di prossima generazione.”