• POSTE25 850 1

Landi Renzo: ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 5,1% su base annua

- di: Daniele Minuti
 
Landi Renzo: ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 5,1% su base annua
Nonostante le incertezze dello scenario economico, il Gruppo Landi Renzo rafforza la sua posizione anche nel primo semestre del 2023: i ricavi consolidati sono saliti di 5,1 punti percentuali (a 151,8 milioni di euro) rispetto al dato registrato nello stesso periodo del 2022, mentre l'EBITDA Adjusted ammonta a 3,9 milioni di euro. L'EBITDA negativo è pari a 0,3 milioni di euro, al lordo di costi non ricorrenti per 4,2 milioni di euro, mentre con riferimento al secondo trimestre, l'EBITDA Adjusted è positivo per 4,9 milioni di euro, quasi quintuplicato rispetto al dato del trimestre precedente. Un risultato legato alla crescita di fatturato e ad attività di miglioramento della marginalità con uno dei clienti più importanti del Gruppo.

Landi Renzo: ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 5,1% su base annua

I ricavi semestrali del settore Green Transportation arrivano a 104.3 Milioni di euro (+11,1%), con un EBITDA adjusted positivo per 0,2 milioni di euro, in diminuzione su base annua ma in significativa crescita su base trimestrale.

Per quanto riguarda il settore Clean Tech Solutions, i ricavi scendono del 6% fino a 47,5 milioni di euro, con EBITDA Adjusted a 3,8 milioni di euro. Negativo il risultato netto per 20,9 milioni di euro, come la Posizione Finanziaria Netta di gruppo -103.9 milioni di euro.

Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo, ha commentato: "Il primo semestre ha visto il perdurare sui mercati degli effetti prodotti da tensioni geopolitiche e turbolenze di natura economica e finanziaria, che hanno determinato un rallentamento del canale After Market in alcune aree geografiche. Pur in un contesto caratterizzato da forti incertezze, il Gruppo Landi Renzo ha rafforzato la propria posizione all’interno dei mercati di riferimento, grazie ad un aumento dei volumi nel segmento “Green Transportation” e ad un significativo miglioramento della marginalità nel segmento “Clean Tech Solutions”. Gli investimenti attuati per il rafforzamento della struttura, così come il recente rinnovamento del management, assicurano al Gruppo i presupposti per continuare a cavalcare le tendenze positive già riscontrate nel secondo trimestre e accelerare il proprio percorso di crescita".

Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di Landi Renzo (nella foto), ha aggiunto: "I risultati del semestre, seppur non in linea con le aspettative, evidenziano, in particolare sugli ultimi tre mesi, una tendenza positiva per entrambi i segmenti in cui il Gruppo opera. L’attuazione di una serie di misure volte, tra l’altro, a migliorare la gestione operativa, permetterà a Landi Renzo di dare nuovo impulso al perseguimento degli obiettivi del piano di crescita. In questo contesto, verranno rafforzate le azioni per consolidare la leadership del Gruppo nell’ambito della mobilità sostenibile, in particolare nelle aeree che presentano già oggi ottimi risultati e che saranno la base per lo sviluppo del business futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 101 record
27/08/2025
Mercedes cede a Nissan: scoppia il tempaccio in Borsa
Mercedes cede tramite il fondo pensione la quota del 3,8% in Nissan: a Tokyo il titolo sci...
27/08/2025
Mps spinge sull’ops per Mediobanca, serve un rilancio da 260 milioni
OPS Mps su Mediobanca ferma al 19,4%: per colmare il gap servono 260 milioni in contanti. ...
27/08/2025
La calma prima dell’onda: mercati asiatici navigano in attesa di Nvidia
Panoramica dei mercati asiatici in attesa dei risultati Nvidia: indici misti, futures caut...
27/08/2025
Bonifici sotto attacco, carte più sicure: cosa rischiamo davvero
Bonifici sempre più nel mirino: dati, rischi dei bonifici istantanei, ingegneria sociale e...
27/08/2025
Tariffe Usa al 50 %: l’India sotto pressione
Da oggi 27 agosto 2025 gli USA raddoppiano i dazi al 50% sulle merci indiane: settori colp...
27/08/2025
Gli utili industriali cinesi arrancano tra deflazione e fiducia fiacca
Utili industriali cinesi in calo dell’1,7% da gennaio a luglio 2025, terzo mese negativo a...
Trovati 101 record
  • POSTE25 720